Mobile Word Congress Barcellona 2016

Android 6.0 Marshmallow per Galaxy S6 a febbraio

Il Samsung Galaxy S6 dovrebbe ricevere Android 6.0 Marshmallow il mese prossimo, insieme alle varianti Edge ed Edge+, e al Galaxy Note 5. Un leggero ritardo rispetto a quanto si sapeva prima. L'azienda è al lavoro anche su applicazioni iOS.

Android 6.0 Marshmallow è in leggero ritardo per i top di gamma Samsung. Stando a documenti trapelati di recente, infatti, Galaxy S6 (tutte le varianti) e Galaxy Note 5 non riceveranno la nuova versione del sistema operativo prima di febbraio. Per Galaxy S5, Note 4 e Note 4 Edge invece si parla di marzo o aprile.

Fino a oggi, invece, si sperava che l'aggiornamento sarebbe arrivato a dicembre 2015 o gennaio 2016; tra l'altro alcune versioni di test sono già in circolazione, compreso Android 6.0.1 per GS6 e GS6 Edge. Chi ha uno dei dispositivi citati invece dovrà attendere ancora, e forse guardare con un po' di invidia chi invece possiede uno degli smartphone di altre marche (non molti) che sono già stati aggiornati.

Samsung galaxy android 6 update roadmap 696x345

L'attesa comunque non è più molto lunga, e nel giro di un mese al massimo, probabilmente meno, l'aggiornamento dovrebbe essere disponibile. La buona notizia naturalmente riguarda solo quei consumatori che hanno scelto un top di gamma: come sempre, i prodotti più economici non ricevono la stessa attenzione, un approccio che di recente è costato a Samsung una denuncia da parte dei consumatori olandesi.

Sembra comunque che Samsung si stia muovendo anche su altri fronti, compreso iOS. Altre fonti suggeriscono infatti che l'azienda sudcoreana stia sviluppando le proprie applicazioni anche per iPhone e iPad.

Si tratterebbe in particolare di applicazioni necessarie per abbinare altri dispositivi, come il Gear Fit o il Galaxy View. Samsung, in altre parole, vuole dare agli utenti iOS la possibilità di usare i suoi gadget. L'azienda, non molto tempo fa, aveva tra l'altro annunciato di voler rendere il Gear S2 compatibile con iOS.

Le applicazioni che Samsung, sembra, voglia portare su iOS sono quindi Gear Fit Manager, S Health, Level e Smart Camera. Tutte del genere companion app, cioè software da usare in abbinamento a questo o quel dispositivo. Con questa operazione Samsung potrà puntare a un pubblico più ampio, anche se naturalmente resta da vedere se il pubblico Apple mostrerà un qualche interesse nei gadget del colosso asiatico. 

Galaxy S6 Galaxy S6
  
Galaxy S6 edge Galaxy S6 edge
  
 Galaxy S6 edge+ Galaxy S6 edge+