Apple iOS 6 disponibile su iPhone e iPad con Siri in italiano

Apple ha appena pubblicato iOS 6. La nuova versione del sistema operativo mobile introduce diverse nuove funzioni, come Siri in italano e le nuove Mappe, e migliora l'integrazione con Facebook.

iOS 6 è disponibile per iPhone - dal 3GS in poi, iPad (seconda e terza generazione) e iPod Touch 4G. Apple ha distribuito da poco la nuova versione del suo sistema operativo mobile, infarcita di 200 nuove funzioni: ecco le principali novità.

Innanzitutto Siri è disponibile in italiano, anche se in versione beta - come nelle altre lingue. L'assistente vocale di Apple approda anche su iPad di terza generazione ed è già presente anche sull'iPhone 5 (in arrivo da noi il 28 settembre) e sul nuovo iPod Touch (prenotabile con consegne a ottobre).

Si può interagire con Siri anche senza toccare il proprio dispositivo con la nuova modalità Eyes Free. Potete usare tutte le funzionalità dell'assistente a eccezione della possibilità di fare le prenotazioni ai ristoranti, di vedere le recensioni dei film e gli orari degli spettacoli al cinema.

L'applicazione Maps non sfrutta più le mappe di Google ma ne usa di nuove create da Apple e TomTom. La casa di Cupertino ha rinnovato anche il navigatore con una nuova vista Flyover e le indicazioni turn-by-turn. Se viene rilevato molto traffico nel percorso suggerito dal navigatore, le indicazioni cambiano dinamicamente per evitare di rimanere in coda. Negli Stati Uniti è anche possibile navigare all'interno degli edifici.

Alcune nuove funzionalità che richiedono molta potenza di calcolo, come la visualizzazione 3D delle mappe, saranno però esclusive per iPhone 4S e 5, iPad 2 e 3. Un'altra funzione esclusiva per gli ultimi prodotti è la possibilità di fare chiamate con FaceTime su rete 3G.

iOS 6 iPhone 5 iPhone 4S iPhone 4 iPhone 3GS iPad 3Gen iPad 2 iPod Touch 5Gen iPod Touch 4Gen
Siri Si Si No No Si No Si No
Flyover e mappe 3D Si Si No No Si Si Si No
FaceTime in 3G Si Si No No Si No No No
PassBook Si Si Si Si No No Si Si
Modalità Panorama Si Si No No No No Si No
Safari con lettura offline Si Si Si No Si Si Si No
Supporto a apparecchi acustici Si Si No No No No No No

iOS 6 punta molto anche su una migliore integrazione con Facebook, oltre a quella già presente con Twitter. Adesso è possibile cliccare "Mi piace" direttamente su iTunes e nell'App Store, oltre a vedere cosa consigliano i propri contatti del social network. È possibile pubblicare su Facebook anche le foto che si condividono con i propri amici tramite una nuova funzione di iCloud. Inoltre adesso si può scrivere su Facebook o creare un Tweet direttamente dalla barra delle notifiche. Apple ha aggiornato iTunes, l'App Store e iBooks: adesso le applicazioni appena acquistate vengono identificate con un'etichetta azzurra posta lateralmente.

Con Passbook niente più biglietti cartacei ai concerti dei Muse - Clicca per ingrandire

Passbook è una nuova app che aggrega al suo interno tutti i documenti necessari per andare a concerti, prendere mezzi pubblici o entrare al cinema. Questa app visualizza i pass in automatico in base al posto in cui ci si trova. Apple afferma che "quando l'utente entra nel suo pub preferito, per esempio, appare la carta fedeltà". Passbook non arriverà su iPad 2 e iPad 3.

iOS 6 introduce anche "Non disturbare", attivabile nel sottomenu Notifiche delle impostazioni. Questa funzione è simile al profilo "Silenzioso" di altri smartphone. Si possono gestire i filtri che tolgono i suoni agli avvisi, per permettere comunque di essere avvisati quando si riceve una chiamata da una persona che riteniamo importante. Con la nuova versione del sistema operativo si può anche creare una Mailbox VIP in cui ricevere le mail dai contatti preferiti.

Safari su iOS 6 - Clicca per ingrandire

Il browser Safari supporta ora una modalità a schermo intero, l'upload delle foto, il salvataggio di pagine web per leggere offline e le Tab iCloud. Quest'ultime si sincronizzano con la "nuvola" e si aprono anche sugli altri dispositivi Apple che si possiedono. Sul fronte della fotocamera troviamo la possibilità di scattare foto in modalità Panorama sul nuovo iPod Touch e sugli iPhone (4 e 3GS esclusi).

Le novità che riguardano strettamente l'ambito telefonico sono la possibilità di rifiutare una chiamata in arrivo e avvisare all'istante chi ci ha chiamato con un messaggio del tipo "Sono impegnato" o impostare un promemoria per richiamarlo successivamente. iOS 6 include anche una nuova schermata di accesso facilitato, chiamata "Accesso Guidato" per permettere anche alle persone con disabilità di sfruttare al meglio il dispositivo. È presente anche il supporto ad alcuni apparecchi acustici per riprodurre contenuti multimediali direttamente all'interno dell'orecchio degli ipoudenti.

Il conto alla rovescia di iOS 6 è rivoluzionario, forse - Clicca per ingrandire

Infine, una "grandissima aggiunta" per i possessori di iPad. Finalmente, all'alba di settembre 2012, i tablet Apple ricevono l'app Orologio con cui si può impostare la sveglia, usare un cronometro e un conto alla rovescia. Un piccolo passo per l'umanità, uno gigantesco per la casa di Cupertino.