Apple, iPad Pro da 9.7 pollici. In Italia ad aprile

Ormai è ufficiale, quello che avrebbe dovuto essere l'Apple iPad Air 3 è in realtà l'iPad Pro da 9,7 pollici, in pratica una versione più compatta del modello originale presentato lo scorso autunno, dal quale si discosta quasi esclusivamente per le dimensioni del display. In Italia ad aprile.

È ufficiale, l'iPad Pro da 9,7 pollici ha esordito durante l'evento Apple, come ci si attendeva, rispettando anche tutte le previsioni fatte durante la vigilia.

Il nuovo tablet infatti somiglia molto all'iPad Air 2, di cui conserva anche lo stesso tipo di cornice, ma si configura sostanzialmente come una variante più compatta dell'iPad Pro presentato in autunno.

iPadPro10 ApplePencil SmartKeyboard Splitview PR PRINT

Come la controparte da 12,9 pollici, anche questo nuovo iPad Pro supporta la Apple Pencil ed avrà una Smart Keyboard ovviamente delle giuste dimensioni (e a pagamento). Anche il cuore del dispositivo è identico, visto che anche qui ritroviamo il potente Apple A9X.

Le tante somiglianze però non devono trarre in inganno, perché ci sono diverse novità, per lo più legate allo schermo, ribattezzato Retina Pro. Quest'ultimo infatti è di tipo Oxide TFT, una tecnologia che ne diminuisce i riflessi del 40% rispetto all'iPad Air 2, aumentandone al contempo del 25% la luminanza e anche la resa della gamma cromatica, ora più satura.

Il nuovo iPad Pro supporta anche una delle funzioni più interessanti del nuovo iOS 9.3, NightShift, che utilizza l'orologio e la geolocalizzazione per regolare in automatico i colori del display sulle tonalità più calde della gamma quando si fa sera, così da non interferire con i normali cicli sonno/veglia, disturbati dalle cosiddette luci blu.

La vera novità però è la tecnologia chiamata True Tone Display per la regolazione dinamica del bilanciamento del bianco. In pratica alcuni sensori rilevano la temperatura colore ambientale e regolano di conseguenza quella dello schermo, in modo da offrire sempre la miglior resa cromatica possibile. Confermati anche i quattro speaker.

iPadPro ApplePencil Splitview Vert PR PRINT

L'iPad Pro da 9,7 pollici infine supporta il comando vocale Hey Siri per attivare l'assistente digitale ed è dotato di una fotocamera iSight da 12 Megapixel che può catturare panoramiche da 63 Megapixel, Live Photo e video 4k, con tecnologia di messa a fuoco Focus Pixels, nuovo processore d'immagine e flash a due toni, e fotocamera anteriore FaceTime HD da 5 Mpixel.

Spesso appena 6,1 mm e pesante 500 grammi, l'Apple iPad Pro da 9,7 pollici è anche dotato di chip Wi-Fi 802.11ac MIMO e 4G-LTE e sarà prenotabile dal prossimo 24 marzo con disponibilità a partire dal 31 marzo, in tre varianti: base da 32 GB a 599 dollari, da 128 GB a 749 dollari e top gamma da 256 GB a 899 dollari. In Italia si potrà acquistare i primi giorni di aprile, a un prezzo non ancora ufficializzato.