Apple TV in Italia, 119 euro per noleggiare dal sofà

Apple porta anche in Italia la nuova Apple TV. È un piccolissimo set-top box il cui scopo è portare sul televisore di casa contenuti in streaming da Internet o dal PC di casa. Costa 119 euro.

Da oggi Apple TV è in vendita anche in Italia. Il prezzo al pubblico è pari a 119 euro, e non ci sono spese di consegna, anche se questo prodotto non raggiunge la soglia dei 120 euro che Apple ha stabilito per accedere a questo vantaggio. A questo proposito un dipendente Apple ci ha spiegato che l'azienda si rende conto dell'ambiguità e che provvederà a correggere al più presto le informazioni presenti sul sito.

Accidenti, per un euro! magari compro qualcos'altro ...

Apple TV è un prodotto insolito nel panorama italiano. Nella "scatoletta" c'è un dispositivo iOS il cui scopo è mostrare contenuti video in streaming via Web. In futuro sarà possibile anche usarla per vedere video e altri contenuti presenti su iPhone, iPod e iPad grazie alla funzione AirPlay, annunciata da Apple alcune settimane fa (iOS 4.2, iPad e iPhone imparano a stampare).

Apple TV permette anche di acquistare e noleggiare contenuti in pochi click, senza muoversi da casa. Prima di buttarsi sull'acquisto chi è interessato dovrebbe prendere in considerazione la qualità della banda larga nella propria zona e verificare l'effettiva velocità disponibile negli orari in cui abitualmente guardate la TV.

Se non siete tra i fortunati utenti italiani che hanno accesso a una banda larga di buona qualità, comunque potrete usare la Apple TV per guardare in streaming i contenuti del vostro PC o Mac.

 ...  anzi no, non si paga. - Clicca per ingrandire

Chi ha un altro dispositivo iOS può inoltre installare un'applicazione dedicata e gratuita, per usare lo smartphone o il tablet come telecomando, al posto di quello originale. Apple TV per funzionare ha bisogno di un collegamento di rete, via cavo o Wi-Fi, di un televisore con presa HDMI, e di un account iTunes per accedere ai contenuti in vendita e noleggio.

Come raccontavamo l'altro giorno Apple sta cominciando a distribuire anche in Italia film in vendita e a noleggio (iTunes: arrivano i film in Italia, anche a noleggio). Se invece vi piace l'hardware ma non soffrite i limiti software, forse v'interesserà sapere che la nuova Apple TV è già stata raggiunta da Jailbreak.

Ringraziamo Pino Bruno per la collaborazione