Mobile Word Congress Barcellona 2016

Asteroide minaccia la Terra, ma è solo un'esercitazione

Al momento la Terra non è a rischio d'impatto con un asteroide, per fortuna le previsioni nefaste sono solo esercitazioni.

Niente panico, la Terra non sta per essere bersagliata da un asteroide. In teoria è una circostanza che potrebbe verificarsi, ma al momento non c'è alcun rischio reale. Dunque state tranquilli, anche se per caso, girovagando in rete, doveste imbattervi nel documento PDF (autentico) della NASA in cui si dà per certo al 100% l'impatto della Terra con un asteroide nel 2022.

neo asteroid threat art 1

È successo a un nostro lettore astrofilo, che è approdato alla presentazione in PDF di 12 pagine senza transitare dalla pagina in cui l'Agenzia spaziale statunitense, e più in dettaglio il Near Earth Object Program, avvisa che "questa pagina web non descrive un vero rischio di impatto con asteroidi. Le informazioni sono di fantasia e sono semplicemente a supporto di un test condotto durante la conferenza International Academy of Astronautics (IAA) 2015 Planetary Defensetenutasi a Frascati, Italia, dal 13 al 17 aprile 2015".

A far venire il dubbio che qualcosa non quadri c'è per esempio la data della presunta conferenza in cui dovrebbe essere proiettata la presentazione: 27 dicembre 2016. Se davvero i numerosi programmi di monitoraggio degli asteroidi avessero calcolato con certezza assoluta un impatto con un asteroide per il 2022, gli scienziati non si sarebbero tenuti la presentazione nel cassetto per quasi un anno.

asteroide JPG
Una pagina della presentazione tenuta durante un'esercitazione

Potremmo poi aggiungere, come ci ha spiegato il nostro consulente Luca Buzzi dell'Osservatorio Astronomico G. V. Schiaparelli, che l'impatto di un asteroide nel 2022 non sarebbe prevedibile con osservazioni di qualche mese, ma di anni, perché bisognerebbe conoscerne l'orbita con estrema precisione.

Ovviamente questa vicenda non diminuisce l'importanza dell'intensa e dispendiosa attività di monitoraggio da parte di molti enti sia governativi sia privati in tutto il mondo, e nemmeno la percezione del rischio, che secondo gli esperti è reale anche se non c'è alcun allarme concreto al momento.

Torneremo prossimamente sul tema degli asteroidi (non sul PDF della NASA!) con un articolo completo che possa servire a tutti per sapere tutto ciò che è necessario: se avete domande da fare, intervenite nei commenti a questo articolo. Le raccoglierò e le sottoporrò agli esperti.