Asus EeePad Slider, tablet Android da ufficio

Asus ha aggiunto al proprio catalogo l'EeePad Slider. Si tratta di un tablet Android 3.1 con tastiera a scomparsa. In ogni momento sarà possibile usarla per lavorare con la posta e lunghi documenti.

L'Asus EeePad Slider è realtà, e sarà presto in commercio. Asus lo ha aggiunto al proprio catalogo online, dandone notizia con un comunicato stampa, e diverse catene di distribuzione in Europa lo hanno già inserito nei volantini. In Italia dovrebbe essere disponibile a settembre, per circa 499 euro nella versione da 32 GB solo Wi-Fi. 

Si vociferava anche di una versione da 16GB, ma il suo destino non è molto chiaro: Asus Olanda avrebbe infatti confidato al sito Tabletsmagazine che non vedrà la luce. Al contrario, una versione con 3G potrebbe debuttare nel 2012. 

Asus EeePad Slider

Stiamo parlando di un tablet Android 3.1 (già pronto l'aggiornamento alla 3.2) da 10,1 pollici di diagonale, dotato di una tastiera completa a scorrimento. Rispetto al più noto Transformer la differenza è sostanziale: con lo Slider la tastiera è sempre accessibile, perché fisicamente vincolata al tablet stesso. Con il Transformer invece tablet e tastiera si separano.

Per quanto riguarda l'hardware Asus si affida alla nota e apprezzata piattaforma Nvidia Tegra 2, che assicura molta potenza. Che vogliate guardare video in HD o giocare ai titoli più impegnativi, lo Slider dovrebbe essere in grado di soddisfare le vostre esigenze.

Oltre alla tastiera QWERTY a scorrimento, abbiamo una porta USB di dimensioni standard, lettore di memory card e uscita video HDMI. Lo schermo è un altro punto su cui vale la pena soffermarsi, per via della  tecnologia IPS, che dovrebbe offrire colori vividi e brillanti. La risoluzione è quella più comune per questi prodotti, 1280x800 pixel. È protetto dal resistente Gorilla Glass. L'EeePad Slider è dotato di due fotocamere, una frontale da 1,2 MP (per le videochiamate) e una posteriore da 5 MP.

Asus vuole richiamare l'attenzione di chi cerca uno strumento di lavoro dalla massima mobilità, che possa sostituire un notebook in modo credibile. Per questo sull'EeePad Slider troviamo già installato Polaris Office 3.0.

Sembra infine che Asus sia anche pronta a distribuire la nuova versione del Transformer, per il quale la novità principale sarà il passaggio al Soc Tegra 3, noto anche come Kal-El.