Asus VG278HE è il primo monitor 3D funzionante a 144 Hz

Asus aggiorna il precedente VG278H aggiungendo una "E" che vale 24 fps e promette una visione più fluida e confortevole, specie per il gaming 3D.

Asus ha presentato il monitor 3D VG278HE, aggiornamento del precedente VG278H, che porta la frequenza del pannello a 144 Hz. Si tratta, come il predecessore, di un pannello TN da 27 pollici e 1920x1080 pixel di risoluzione nativa, con tempo di risposta di 2 ms GtG e con supporto per la tecnologia Nvidia 3D Vision 2. Il monitor è dotato di interfacce HDMI, DVI dual-link e D-Sub 15 pin - la classica VGA. Integra inoltre audio stereo 2x3 watt RMS. 

 

Rimandiamo chi fosse interessato ad approfondire le doti ergonomiche e cromatiche del prodotto, alla recensione già pubblicata del VG278H a questo indirizzo. La notizia del giorno, nonché la principale peculiarità del prodotto, è però un'altra: il VG278HE è il primo monitor a usare un pannello TN con refresh a 144 Hz, contro i 120 Hz standard.

I 24 frame al secondo aggiuntivi miglioreranno certamente la fluidità della riproduzione, e sappiamo tutti quanto questo sia importante per una visione confortevole di contenuto tridimensionale. Resta da capire quanto questa differenza risulterà percepibile dall'utente, e quanto l'ergonomia migliorerà in concreto. Ancora nessuna informazione, purtroppo, riguardo a prezzo o disponibilità.