Asus ZenFone 3 in due versioni su GFXBench?

Quelle avvistate su GFXBench e identificate solo dalla sigla potrebbero essere le due varianti del nuovo Asus ZenFone 3, atteso smartphone di fascia media del produttore taiwanese, che con la generazione precedente ha incontrato un grande successo.

La gamma media rappresenta un segmento sempre più appetibile nel mondo degli smartphone, perché i prezzi continuano a calare mentre le specifiche migliorano di generazione in generazione, costituendo così l'offerta più interessante per l'utente medio attento alle prestazioni quanto al portafogli.

Nel 2015 appena terminato una delle famiglie di prodotti di maggior successo in questo segmento di mercato è rappresentata dagli Asus ZenFone 2 che, nelle loro tante varianti, hanno venduto complessivamente molto bene.

z010 JPG

È normale quindi aspettarsi grandi cose anche dall'erede ZenFone 3, di cui si è già iniziato a vociferare un mese fa. Ora però nel database di GFXBench sono state trovate le schede tecniche di due modelli identificati solo con una sigla, che però farebbe pensare proprio alla terza generazione di questo prodotto, declinata probabilmente un due varianti.

I due smartphone infatti sono rispettivamente indicati come Z010DD e Z012D, che rimandano dunque da vicino alle sigle degli ZenFone 2, Z008 e Z00AD. Se fosse vero un altro elemento di novità sarebbe l'abbandono delle piattaforme Intel e il passaggio ai SoC Qualcomm.

z012 JPG

Lo Z012D sembra dei due quello di fascia più alta, offrendo un display con diagonale di 5.5 pollici e risoluzione 1080p, SoC Qualcomm Snapdragon 650 e 3 GB di RAM, oltre a una fotocamera posteriore da 12 megapixel e una frontale da 5 megapixel.

Più economico invece lo Z010DD, che sembra un phablet economico col suo enorme schermo da 5.9 pollici la cui risoluzione però si ferma appena a 720p. All'interno inoltre troviamo uno Snapdragon 615 abbinato sempre a 3 GB di RAM e allo stesso comparto fotografico.

Le informazioni sono ovviamente tutte da verificare, ma se il prezzo dei due modelli si aggirerà tra i 200 e i 300 dollari Asus potrebbe facilmente bissare il successo della generazione attuale.