Auto alimentata ad acido formico, il prototipo funziona!

Un gruppo di studenti della Eindhoven University of Technology ha realizzato il primo prototipo in scala di veicolo alimentato ad acido formico.

Buongiorno, mi fa il pieno di acido formico? Fra tutti i carburanti alternativi il più semplice degli acidi carbossilici, ottenuto per la prima volta nel 1670 dalla distillazione delle formiche e oggi sintetizzato facilmente a livello industriale, potrebbe diventare la soluzione perfetta per i veicoli ecologici.

veicolo acido formico
Il primo veicolo in scala

Un gruppo di studenti della Eindhoven University of Technology (TU/e) ha realizzato una prima auto in scala – che misura un metro – in grado di usare questa miscela per spostarsi. Rispetto ai veicoli a idrogeno o elettrici un'alimentazione di questo tipo ridurrebbe pesi, costi e l'esigenza di sistemi di immagazzinamento ad alta pressione.

La novità si deve alla scoperta nel 2015 di un metodo per convertire agilmente (e velocemente) idrogeno e CO2 in acido formico e viceversa. Il gruppo di ricercatori sostiene che questa reazione chimica potrà avvenire in auto, consentendo all'idrogeno di alimentare un motore elettrico. In prospettiva domani sarebbe sufficiente aggiungere una pompa di acido alle stazioni di servizio.

acido formico

Nel 2017 verrà realizzata la prima auto al mondo di questo tipo ed entro la fine del 2016 invece verrà mostrato un concept di autobus. Team FAST è riuscita a raggiungere tale risultato grazie alla vittoria del premio Eindhoven BRAINS per la sostenibilità indetto dalla Fondazione Dutch STW.