Battlefield 3: Battlelog è il Facebook degli FPS

DICE ha svelato nuove informazioni su Battlelog, una sorta di Facebook dedicato ai giocatori di Battlefield 3. Gli utenti potranno commentare le azioni dei proprio amici, con tanto di tasto mi piace, e analizzare tutte le statistiche del gioco. Nel frattempo il Web si riempie di foto e video della versione alpha dello sparatutto.

DICE ha rivelato nuovi dettagli sul Battlelog di Battlefield 3, una sorta di social network gratuito che sarà disponibile in concomitanza con l'uscita del gioco, fissata il 28 Ottobre. Secondo gli sviluppatori i giocatori potranno usarlo per costruire una rete di contatti, comunicare con altri utenti e comparare le loro statistiche con i propri amici (e anche con i nemici).

Battlelog, il social network di Battlefield 3

L'area principale di Battlelog si chiama Battle Feed e sarà simile alla schermata Home di Facebook, cioè una zona che visualizza in tempo reale le attività dei proprio amici, come l'aumento di livello, lo sblocco di nuove armi o i riconoscimenti raggiunti.

Ovviamente, sotto ogni post pubblicato sul feed si potranno lasciare i propri commenti, con tanto di pulsante per esprimere il proprio gradimento, in modo simile al "like" di Facebook. DICE specifica che il servizio offrirà anche un dettagliato sistema di statistiche, dove si potrà leggere tutta la storia del giocatore, comprensiva di informazioni su ogni singolo colpo sparato e su ogni azione eseguita nella propria carriera all'interno di Battlefield.

Il Battle Feed, l'area principale di Battlelog - Clicca per ingrandire

"Stiamo cambiando il modo di comunicare, giocare, competere e condividere contenuti con gli amici, estendendo l'esperienza in-game in modo da renderla accessibile sia su PC sia su dispositivi portatili", ha dichiarato Fredrik Loving, il produttore di Battlelog.

"Il feed incoraggerà le persone a giocare ancora di più. Guardare i propri amici salire di livello, ricevere premi che non si hanno ancora o armi non ancora sbloccate aumenterà la competitività", spera Loving.

Nel frattempo il Web comincia a popolarsi di video e immagini della versione alpha di Battlefield 3, per gentile concessione di un giocatore che ha avuto l'accesso alla prova a numero chiuso del nuovo sparatutto di DICE.

Guardate il filmato, prima che sia troppo tardi, e la nuova galleria con oltre cinquanta immagini. I più curiosi possono gustarsi altri spezzoni del gioco direttamente sul canale YouTube dell'utente, in attesa di partecipare direttamente all'azione grazie all'open beta che partirà a settembre.