Bose VideoWave, TV Full-HD con Dolby Sorround

Bose ha deciso di entrare nel mercato dei televisori ad alta definizione. E lo fa con un prodotto decisamente sopra le righe. Si tratta di uno schermo da 46 pollici che integra ben 16 altoparlanti che sulla carta offrono suono Dolby Surround.

Bose ha dato vita al VideoWave Entertainment System, una combinazione di televisore HD e sistema audio di alto livello. Il noto marchio di sistemi audio ha deciso di compiere un passo nel mondo delle immagini, mettendo il proprio nome su un televisore di ultima generazione, abbinato a un sistema sonoro quasi stupefacente.

Bose VideoWave

Gli appassionati di audio ad alta fedeltà non dovranno più preoccuparsi per decidere che prodotto abbinare al loro impianto Bose. Sarà la stessa azienda a fornire la risposta, in un pacchetto completo che stimolerà la gola di molti.

Il VideoWave si basa su una console centrale che raccoglie i segnali audio/video dal lettore Blu-Ray o dal decoder. Questa li indirizza poi alla TV e agli altoparlanti, dopo averli amplificati. Il televisore abbinato è un gargantuesco 46 pollici Full-HD (1920x1080).

Il televisore integra anche il sistema audio surround. L'azienda è infatti riuscita a inserire nella cornice ben 16 altoparlanti, per un peso totale che si aggira sui 45 Kg. L'effetto audio si regola automaticamente grazie al sistema Bose Adaptiq, che determina le impostazioni migliori per l'ambiente in cui è installato il sistema.

Bose VideoWave - Clicca per ingrandire

Bose VideoWave - Clicca per ingrandire.

Il vantaggio evidente è che la quantità di cavi si riduce al minimo essenziale, mentre il probabile difetto è che l'effetto surround non sarà del tutto convincente. Sulla console centrale trovano posto quattro ingressi HDMI, due component, una USB e un dock per iPod.

La proposta di Bose è indirizzata agli amanti dell'audio che non vogliono, o non possono, installare un vero sistema surround in casa per ragioni spazio. Difficilmente gli audiofili più esigenti troveranno questa soluzione accettabile, perché non ci sono degli altoparlanti fisici agli angoli della stanza e dietro allo spettatore. Non è detto però che Bose non sia riuscita a trovare la quadratura del cerchio, e che questo sistema offra davvero un effetto surround cinematografico.

Bose VideoWave - Clicca per ingrandire.

Per qualcuno potrebbe essere davvero molto interessante. Qualcuno con un'accesa inclinazione a spendere circa 7000 euro per televisore e impianto audio, che includono trasporto e installazione. Lo troverete solo nei punti vendita Bose.