Canon EOS-1D X Mark II, raffica a 14 FPS e video 4K

La nuova Canon EOS-1D X Mark II è una macchina fotografica reflex di altissimo livello indirizzata ai professionisti. Tra le novità si fanno notare la raffica fino a 14 FPS, la sensibilità ISO fino a 51.200 ISO e la registrazione di video 4K.

Canon ha annunciato ufficialmente la EOS-1D X Mark II, nuova versione del suo modello DSLR top di gamma indirizzato a professionisti e agli appassionati più esigenti (e facoltosi). La nuova macchina vanta, tra le novità, una velocità raffica fino a 14 fotogrammi al secondo, full tracking AF/AE e 16 FPS in modalità Live View.

La nuova Canon EOS-1D X Mark II monta un sensore CMOS Full Frame da 20,2 megapixel, autofocus AI Servo III+, e può girare video con risoluzione 4K DCI fino a 60p. La sensibilità va da 100 a 51.200 ISO, espandibile ulteriormente fino all'incredibile valore di 409.600 – per garantire scatti perfetti in ogni condizione di illuminazione. L'elaborazione delle immagini è affidata al veloce processore DIGIC 6+ di Canon.  

EOS 1D X Mark II BODY FSL

Il sistema di messa a fuoco usa 61 punti (dei quali 41 a croce), e può arrivare a f/8 con tutti i 61 punti in determinate condizioni. La messa a fuoco automatica è abbinata al sensore di misurazione RGB+IR che, secondo il comunicato stampa "assicura un'esposizione precisa e una migliore discriminazione del soggetto. Ritroviamo al rilevazione dello sfarfallio, introdotta con la EOS 7D Mark II.

La nuova ammiraglia Canon è anche molto veloce, un aspetto determinante in particolare per chi si occupa di sport o di naturalismo. Può arrivare infatti a ben 14 immagini al secondo con inseguimento AF/AE continuo in formato RAW. Un valore che si alza a 16 FPS in modalità Live View con fuoco fissato sul primo scatto. In abbinamento a una scheda di memoria abbastanza veloce (CFast 2.0) la nuova EOS-1D X MARK II può scattare JPEG illimitate oppure fino a 170 immagini RAW.

Questa reflex può registrare video in 4K e 60p, oppure 1080p fino a 120 FPS (slow motion). Anche durante la registrazione sarà disponibile il veloce autofocus, fornito dalla tecnologia Canon Dual Pixel CMOS AF e Movie Servo AF. La nuova Canon EOS-1D X Mark II integra GPS, una porta LAN, USB 3.0 e Wireless 802.11ac. Non manca la possibilità di controllare e gestire la reflex tramite app per smartphone.

La nuova EOS-1D X Mark II sarà disponibile dal mese di marzo a 6.460 euro (iva inclusa) per il solo corpo.