Catalyst 11.11a: Skyrim, Rage e Battlefield 3 senza bug

I driver Catalyst 11.11a di AMD mettono una pezza ai problemi con Rage, Skyrim e Battlefield 3. Ci sono anche miglioramenti prestazionali con alcuni di questi titoli, oltre che con Batman Arkham City, gioco che sbarcherà in Italia tra tre giorni.

AMD ha pubblicato i driver Catalyst 11.11a, un pacchetto pensato per offrire migliori prestazioni e bugfix con molti giochi recenti come Batman: Arkham City, Rage, The Elder Scrolls V: Skyrim e Battlefield 3. Nelle note di rilascio leggiamo ad esempio che AMD ha incrementato le prestazioni DirectX 11 in configurazione a singola GPU con Batman Arkham City (in Europa esce il 25 novembre) e aumentato quelle di scaling in CrossFireX con Rage.

Il titolo di Id Software (Rage, analisi prestazioni e qualità grafica) è diventato famoso per i numerosi problemi che hanno riguardato la qualità dell'immagine e la stabilità. AMD ha dichiarato di aver risolto parecchi inconvenienti, tra cui un bug di corruzione della geometria all'entrata di Bash TV e un problema che si verificava in condizioni di scarsa memoria. Inoltre, non dovrebbero apparire più texture od ombre mancanti su sistemi a 32 bit.

Per quanto riguarda Elder Scrolls V: Skyrim (Skyrim è la droga del ventunesimo secolo - Elder Scrolls V: Skyrim, analisi prestazioni e qualità grafica), i Catalyst 11.11a dovrebbero migliorare le prestazioni del 2-7 percento su configurazioni a singola GPU e risolvere un problema di corruzione delle texture in presenza dell'anti-aliasing multi-sample con la Radeon HD 6970.

L'azienda ha disabilitato per il momento il CrossFireX in Skyrim, in modo da risolvere i problemi di scaling e qualità dell'immagine in tale modalità di gioco. L'azienda assicura di essere al lavoro per consentire al titolo di funzionare anche con più schede video.

Per quanto concerne Battlefield 3 (Battlefield 3, più di 30 schede grafiche Nvidia e AMD a confronto), l'FPS di DICE edito da Electronic Arts, i driver risolvono un problema di texture intermittenti che si presentano giocando con determinate inquadrature della videocamera. Potete scaricare i driver dedicati alle schede video delle serie Radeon HD 5000 e 6000 per i sistemi operativi Windows XP, Vista e 7 a questo indirizzo.