Chrome Web Store, giochi e applicazioni sul browser

Con Chrome Web Store, Google mette un altro tassello al suo progetto di sistema operativo online. Si tratta di un negozio di applicazioni e giochi, gratis e a pagamento, che funzioneranno direttamente nel browser.

Google ha presentato Chrome Web Store, un negozio online di applicazioni web e giochi (gratis e a pagamento). In arrivo quest'anno, il negozio sarà accessibile dal browser Chrome - usato oggi da circa 70 milioni di utenti - dal sistema operativo Chrome OS e supporterà oltre 40 lingue. Lo store farà uso di HTML5 e integrerà un sistema per i pagamenti "rapido e sicuro", afferma l'azienda.

Chrome Web Store

Questo fac simile per computer di App Store e Android Market mira a essere un'unica porta di accesso per il download delle applicazioni. Gli utenti che useranno Chrome Web Store installeranno le "app" aggiungendo semplicemente una scorciatoia a una nuova scheda. L'applicazione installata potrà integrarsi con il browser usando funzionalità avanzate che richiedono permessi: archiviazione locale, posizione dell'utente, notifiche. Per Google si tratta non solo di un modo per fare profitti dalle applicazioni, ma anche di controllare che non vengano installate applicazioni mal sviluppate sul proprio browser. Abbiamo già visto in passato i browser mostrare problemi di stabilità a causa di estensioni piene di bug.

Chrome Web Store

Nello store non ci saranno solo applicazioni classiche, ma anche giochi. Durante la dimostrazione del nuovo servizio, Google ha mostrato Lego Star Wars e Plants vs. Zombie in funzione sul browser grazie a Native Client. Native Client permette a codice C++ di lavorare all'interno di Chrome, consentendo calcoli ad elevate prestazioni, grafica 3D, interattività in tempo reale.

Lego Star Wars su Chrome

Secondo Google, Chrome Web Store potrà essere visitato anche da altri browser, a patto di adottare la stessa tecnologia. A quanto pare Google darà agli sviluppatori il 70 percento dei guadagni generati dalla vendita di applicazioni sul negozio web.