Mobile Word Congress Barcellona 2016

Cloud Europe sceglie Emerson per la continuità dei DC

La società del Consorzio Stone ha adottato le soluzioni di Emerson Network Power per garantire alle aziende elevati livelli di sicurezza ed affidabilità

Emerson Network Power  è stata scelta da Cloud Europe come partner tecnologico per implementare sistemi statici di continuità  e di condizionamento che assicurino continuità operativa, efficienza e affidabilità ai suoi data center.

Cloud Europe è un'azienda, parte del Consorzio Stone che comprende aziende altamente specializzate nel settore sicurezza, nata da una consolidata esperienza decennale nel settore. La società, con sede a Roma, realizza, ospita e gestisce infrastrutture modulari per data center di clienti nel settore privato e pubblico.

Cloud Europe ld
Cloud Europe

L'obiettivo di Cloud Europe,ha evidenziato l'azienda, è fornire un servizio all'avanguardia, caratterizzato dai più elevati standard di sicurezza e qualità e si rivolge, in particolare, a organizzazioni operanti nel mondo finanziario e assicurativo ed in generale a quelle organizzazioni che abbiano come policy strategica la gestione della business continuity.

Con la progettazione del primo data center, nel 2010, Cloud Europe ha avuto la necessità di individuare le soluzioni di protezione dell'alimentazione più adatte a soddisfare i requisiti legati allo specifico contesto applicativo.

Dopo una fase di valutazione, ha adottato le soluzioni UPS da 800 kVA in configurazione singola di Emerson Network Power.  Nel 2014  Emerson ha fornito nuovi UPS della gamma Liebert NXL da 500 kVA a configurazione singola. Con la fornitura delle soluzioni UPS, è stato attivato anche il servizio LIFE per il monitoraggio, l'identificazione e la risoluzione da remoto di eventuali anomalie.

Contestualmente, Cloud Europe ha avuto l'esigenza di rinnovare le soluzioni di condizionamento, per adottare sistemi che garantissero prestazioni migliori, soprattutto in termini di controllo della temperatura e dell'umidità. L'esperienza pregressa ha portato Cloud Europe a scegliere Emerson anche come fornitore delle unità di condizionamento.

In una prima fase, sono stati installati i condizionatori di precisione della gamma Liebert PDX, a doppia batteria aria/acqua, a servizio di tre moduli del data center. In seguito, sono state fornite alcune macchine analoghe per due moduli del data center e altre unità con mandata upflow, per i nuovi locali UPS.

"Abbiamo apprezzato molto la qualità del sistema di monitoraggio degli UPS. Le unità di condizionamento Liebert PDX riescono a gestire tranquillamente il problema dell'effetto di tropicalizzazione, un cambiamento nelle condizioni ambientali locali che si è intensificato soprattutto negli ultimi anni", ha dichiarato Cristian Biagioni, Building e Data Center manager del Gruppo,