Come installare nuove applicazioni su Android

Installare una nuova applicazione sullo smartphone Android è molto semplice, e anche gli utenti a totale digiuno di tecnologia possono imparare a farlo con pochi semplici passi.

Ciò che più di tutto separa un cellulare "normale" da uno smartphone è la possibilità di installare applicazioni. Tutti hanno sentito parlare di usare l'app di Facebook sul telefono, di Instagram, di Whatsapp, di centinaia di videogiochi e tanto altro. Ma come si fa a installare una nuova applicazione sullo smartphone Android?

Beh, è davvero molto semplice, seguendo qualche semplice passo. Basta usare l'applicazione preinstallata Google Play.

  • Aprire Google Play. La sua icona ricorda un sacchetto per la spesa, al centro della quale c'è un triangolo multicolore.

A questo punto, se non lo abbiamo già fatto dovremo inserire l'account Google, o crearne uno premendo il pulsante apposito. Dopodiché dovremo leggere il messaggio riguardante i servizi Google, e se vogliamo disabilitare i servizi di backup automatici.

Screenshot 2016 01 07 17 05 26
Screenshot 2016 01 07 17 06 47
Screenshot 2016 01 07 17 09 21

Una volta completate queste operazioni preliminari arriviamo alla schermata con le opzioni di pagamento. Qui possiamo memorizzare un numero di carta di credito, un conto corrente bancario, o anche decidere di pagare le applicazioni tramite il conto telefonico. Non è necessario scegliere subito, comunque, ed è possibile anche procedere senza inserire un metodo di pagamento. Così facendo potremo solo installare applicazioni gratuite.

L'homepage di Google Play appare come nell'immagine inclusa in questa pagina. In alto a destra c'è una lente di ingrandimento che serve per fare ricerche: qui basta inserire una parola per trovare l'applicazione che vogliamo. Possiamo scrivere il nome dell'applicazione, come per esempio "Facebook". Oppure possiamo scrivere che cosa vogliamo fare, come per esempio "fotografia" o "ufficio".

Screenshot 2016 01 07 17 12 44
Screenshot 2016 01 07 17 16 41
Screenshot 2016 01 07 17 17 48

La pagina dei risultati è divisa per categorie: la prima è "App", cioè quella che ci interessa. Dopodiché ci sono anche libri, film e musica. Accanto a ognuna di esse c'è un pulsante con scritto "Altro" che ci permette di vedere altri risultati di ogni categoria, oltre ai primi due.

  • Tocchiamo Altro per vedere tutte le applicazioni relative a una ricerca (se non troviamo subito quella che cerchiamo
  • Una volta individuata l'applicazione non dobbiamo far altro che toccare il pulsante "installa".
  • Leggere i permessi richiesti dall'applicazione e accettarli (tranne che con Android 6.0)

L'installazione parte immediatamente per le applicazioni gratuite. Per quelle a pagamento bisognerà inserire di nuovo la password (dipende dalle opzioni).