Corso gratuito Google sul deep learning

Chi vuole conoscere il deep learning e imparare a usare gli strumenti specifici oggi può farlo grazie a un corso gratuito online proposto da Google. Dovrebbe essere possibile terminarlo in tre mesi, con un impegno di circa sei ore a settimana.

Il Deep Learning è una disciplina fondamentale per buona parte delle tecnologie moderne. Viene citata praticamente tutte le volte che si parla di servizi web, smartphone, tecnologie automobilistiche e tanto altro. Ma la maggior parte di noi, appunto, ne ha solo sentito parlare.

Chi vuole saperne un po' di più, ora, potrà farlo grazie al corso gratuito sul Deep Learning proposto da Google, in collaborazione con il sito specializzato Udacity. Lavorandoci sei ore alla settimana dovrebbe essere possibile finirlo nell'arco di sei settimane. Comprensibilmente, non è adatto a un principiante assoluto, e infatti è segnalato come di livello avanzato. Chi ha già fatto qualche studio e padroneggia l'inglese, comunque, lo troverà senz'altro interessante.

deep learning corso google

Vincent Vanhouke è il responsabile del corso e anche principal scientist per Google. Scrive che il deep learning non richiede l'accesso a potenti centri di calcolo come quelli di Google, Facebook e Amazon. "È la versione moderna della vecchia idea per cui si insegna ai computer, invece di programmarli".

Questo corso, continua Vanhouke, "vi farà imparare e padroneggiare queste tecniche con un approccio pratico e interattivo. E vi darà gli strumenti e le best practices che si servono per applicare il deep learning alla soluzione dei vostri problemi".

Vanhouke ricorda di aver cominciato il proprio percorso con "un computer modesto con una GPU", e tanto è bastato a portarlo dove è ora - insieme naturalmente all'impegno costante e a strumenti specifici. Questi ultimi sono in gran parte open source, come per esempio TensorFlow - il software di riferimento per questo corso.  

Il Deep Learning è oggi applicato in molteplici discipline, e grazie al nuovo corso proposto da Google (quasi) chiunque voglia avvicinarsi a questa disciplina potrà farlo in modo semplice e con un impegno non troppo gravoso. Chi volesse cimentarsi con questo corso può farlo visitando relativa pagina web