Cosmonauti in diretta dalla ISS alle 13:30

Se siete appassionati di astronautica non perdete la passeggiata spaziale russa che inizierà oggi alle 13:30.

Oggi alle 13:30 ora italiana inizierà la copertura in diretta della passeggiata spaziale (EVA) di 5,5 ore di due cosmonauti russi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Potrete seguire la diretta direttamente da questa notizia, oppure dalla NASA Television.

m16 009

I tecnici di volo della Expedition 46 Yuri Malenchenko e Sergey Volkov dell'agenzia spaziale russa Roscosmos dovranno implementare e recuperare diversi esperimenti sui moduli Zvezda e Poisk della ISS e installare sullo scafo esterno dispositivi che faciliteranno i movimenti degli astronauti durante le passeggiate spaziali future.

Malenchenko e Volkov dovranno inoltre installare l'esperimento Vinoslivost per testare gli effetti dell'ambiente spaziale su diversi campioni di materiali, e testare l"esperimento Restavratsiya, che potrebbe essere utilizzato per incollare rivestimenti speciali alle superfici esterne del segmento russo della Stazione.

I cosmonauti infine recupereranno l'Esperimento EXPOSE-R, che consiste in una raccolta di campioni biologici e biochimici posto in ambiente spaziale. Fa parte dell'esperimento di astrobiologia EXPOSE dell'Agenzia Spaziale Europea per studiare le origini, l'evoluzione e la distribuzione della vita nell'universo.

Per Malenchenko sarà la sesta passeggiata spaziale, per Volkov la quarta. Malenchenko sarà identificato nella diretta come EV1, Volkov come EV2, ed entrambi indosseranno le tute Orlan di produzione russa con cui si era addestrata anche l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti.