Da Dell laptop ultraleggeri per il mondo aziendale

Ispirandosi alla linea XPS il portfolio Dell Latitude si aggiorna con nuovi notebook e 2-in-1 ancor più sottili e leggeri

In occasione del CES 2016, Dell ha annunciato una selezione arricchita delle proprie macchine aziendali Latitude che comprende miglioramenti alla sicurezza, gestibilità e affidabilità in modo che corrispondano alle esigenze richieste dall'IT,

"Con la nuova linea di prodotto Latitude diamo agli utenti finali i computer professionali che desiderano: più sottili, leggeri e con maggiori funzionalità rispetto ai normali prodotti consumer, senza scendere a compromessi sulle esigenze di sicurezza e gestibilità espresse dall'IT", ha commentato  l'annuncio Kirk Schell, vice president e general manager, commercial client solutions di Dell.

dell latitude 13 7000 01
Ultrabook Latitude 13 serie 7000

Peraltro, osserva Dell,  sono una risposta al fatto che le aziende clienti indicano di essere intenzionati a passare a Windows 10 Pro in tempi più rapidi rispetto al passaggio alla versione di Windows 7 . Intel e Dell hanno inoltre sviluppato una partnership per creare un sistema che comprende i più recenti processori Intel vPro, in modo da introdurre nuove piattaforme in grado di cambiare le modalità operative delle aziende in termini di collaborazione, sicurezza e produttività.

Più in dettaglio, le serie Latitude 3000, 5000 e 7000 sono state del tutto rinnovate dotandole di chassis sottili e leggeri, una migliorata efficienza e maggiore capacità di calcolo. In particolare, l'aggiunta dell'Ultrabook Latitude 13 serie 7000, del 2-in-1 Latitude 12 serie 7000 e del 2-in-1 Latitude 11 serie 5000 vuole essere la risposta di Dell alle esigenze di prestazioni espresse dall'IT delle aziende in uno scenario di mercato sempre più complesso.

Un esempio delle innovazioni apportate da Dell alla gamma è costituito dall'Ultrabook Latitude 13 serie 7000 da 13 pollici. E' costruito in una speciale fibra di carbonio in modo  da combinare un aspetto piacevole alla robustezza necessaria per chi  ne deve fare un uso intensivo (è poi disponibile anche una versione in alluminio).

È un dispositivo dotato di display InfinityEdge con cornice ultrasottile in modo da ottimizzare la visione di documenti, presentazioni e video ed è dotato di un cavo standard USB Tipo-C che consente di utilizzare un solo cavo per il docking, l'alimentazione, il video, l'audio e i dati. Comprende inoltre il Thunderbolt 3 per effettuare trasferimenti dati tre volte più veloci rispetto all'USB 3.0 che consente agli utenti di utilizzare due display da 4k contemporaneamente.

Dell lo propone come il dispositivo adatto per gli utenti aziendali che sono spesso in trasferta, grazie anche alla durata estesa della batteria e alle funzioni di sicurezza di cui è dotato, compreso un lettore di smartcard, un lettore di impronte digitali, un lettore RFID e software di sicurezza e cifratura.