Mobile Word Congress Barcellona 2016

Digitouring.it, 120 anni di foto del Touring Club

Il Touring Club ha svelato Digitouring.it, un catalogo online gratuito con il materiale fotografico e non solo dei 120 anni di attività.

Il Touring Club Italiano ha appena inaugurato digitouring.it, il suo catalogo online gratuito che include 2.570 fotografie, 26 annate della Rivista Mensile del Touring, 602 carte geografiche e altri materiali del suo Centro di Documentazione.

"Il progetto è nato per condividere il patrimonio storico-culturale e sostenere gli ideali dell'Associazione che, da oltre 120 anni, si occupa di turismo, cultura e ambiente e che è un punto di riferimento fondamentale per tutti i viaggiatori", spiega la nota di presentazione. "Per la digitalizzazione delle immagini, il Touring si è affidato all'esperienza di Epson".

digitouring.it
digitouring.it

Da rilevare infatti che per la conversione in digitale sono stati impiegati lo scanner professionale in formato A3 Epson Expression 10000 XL e lo scanner A4 Epson Perfection V750, ideale per la scansione di negativi/positivi e fotografie con qualità professionale.

"Oggi l'uso della tecnologia è indispensabile anche nel settore turistico, in un momento in cui app, condivisione e social media sono entrati nell'uso comune sia nella vita quotidiana, sia in ambito lavorativo", ha commentato Luciana Senna, responsabile del progetto Digitouring.

"E' per questo motivo che il Touring ha deciso di mettere a disposizione degli internauti l'ampia collezione di fotografie, cartoline, carte antiche e moderne del suo archivio, per un totale di oltre 20.000 oggetti digitali".

Non sono mancate le difficoltà durante il progetto perché il catalogo fisico comprendeva anche immagini su supporto in albumina risalenti alla fine dell'800