DisplayPort 1.4 con supporto 8K e piena compatibilità USB C

La VESA ha ratificato lo standard DisplayPort 1.4. Si tratta del primo aggiornamento dal 2014 e offre la possibilità di gestire contenuti 8K grazie a nuove tecnologie come Display Stream Compression.

La Video Electronics Standards Association (VESA) ha annunciato la pubblicazione del nuovo standard audio / video DisplayPort 1.4. Si tratta del primo importante aggiornamento alle specifiche dal settembre 2014, quando fu ratificata la versione 1.3.

DisplayPort 1.4 è la prima versione dello standard ad avvantaggiarsi di Display Stream Compression (DSC), una tecnologia che comprime i dati, offrendo un rapporto di compressione fino a 3:1. Nonostante l'intervento sui pacchetti, i membri VESA hanno ravvisato che DSC non influenza la qualità d'immagine: è un insomma "lossless", senza perdite visive.

displayport connector

Secondo la VESA il nuovo standard DisplayPort 1.4 "si sviluppa sulle capacità delle precedenti incarnazioni", tanto che l'uso della compressione migliora la possibilità di avvantaggiarsi dei connettori USB Type C, favorendo il passaggio di dati ad alta velocità e video HD, ma anche la gestione di contenuti High Dynamic Range (HDR) e 8K tramite il connettore DisplayPort o USB-C.

Secondo la VESA il nuovo standard può gestire contenuti 8Kp60Hz HDR deep color e 4Kp120Hz HDR deep color. Tra le altre novità troviamo Forward Error Correction (FEC), che si sovrappone a DSC 1.2 per gestire eventuali errori nel trasporto dei dati video compressi verso schermi esterni.

HDR meta transport usa invece un pacchetto dati secondario inerente lo standard DisplayPort per fornire il supporto allo standard CTA 861.3, utile per la conversione tra DP e HDMI 2.0a. Questa tecnologia permette anche di supportare i futuri standard HDR dinamici. DisplayPort 1.4, infine, ha un'estensione della specifica audio che permette di coprire fino a 32 canali con frequenza di campionamento 1536 kHz.

L'interfaccia DisplayPort è piuttosto popolare in ambito PC, mentre HDMI è il connettore di riferimento per i dispositivi di elettronica di consumo. Il protocollo DisplayPort ha un proprio connettore, ma negli anni si è evoluto per funzionare con altri connettori come Thunderbolt e USB Type-C. Non è chiaro se continueremo in futuro a vedere connettori DisplayPort oppure si opterà per un'interfaccia più flessibile e probabilmente sempre più diffusa come USB Type C.

Dell P2314H Dell P2314H
  
Asus VS278Q Asus VS278Q