Mobile Word Congress Barcellona 2016

Ecco qual è il file torrent più vecchio ancora condiviso

Secondo il sito Torrentfreak il file torrent più vecchio condiviso attivamente è una versione di The Matrix in codice ASCII.

Da quanto circola il file torrent più vecchio condiviso sul web? Da oltre 12 anni, 4419 giorni per l'esattezza, ed è stato messo online il 20 dicembre 2003. Si tratta di una versione ASCII di The Matrix realizzata da un gruppo di volenterosi fan.

matrix ascii large
The Matrix ASCII

Secondo quanto riportato da TorrentFreak, nonostante The Matrix non sia certo più un film sulla cresta dell'onda, il file ha ancora alcuni seeder attivi (otto nel momento in cui il sito ha scritto la notizia). "Ci sono anche delle persone che stanno scaricando attivamente il file. […] Secondo quanto sappiamo The Matrix ASCII è il torrent più vecchio che è ancora attivamente condiviso".

Il lavoro dei fan non ha particolari qualità per essere rimasto online così tanto, ma evidentemente ha raccolto le simpatie di centinaia di migliaia di persone nel corso degli anni.

È comunque una sorta di testamento non scritto della solidità del sistema BitTorrent per la diffusione dei file, illegali e non, così come un'ulteriore prova che qualunque cosa finisca su Internet ci resta, volenti o nolenti.

DEEP WEB - La rete oltre Google: Personaggi, storie e luoghi dell'internet profonda DEEP WEB - La rete oltre Google: Personaggi, storie e luoghi dell'internet profonda
  

Offerte, contest e news in anteprima sulla pagina Facebook di Tom's Hardware. Diventa nostro fan!