EDSLan passa a Esprinet e si unisce a V-Valley

Il Gruppo Esprinet sigla un accordo vincolante e acquisisce le attività distributive di EDSLan. L'equity value dell'operazione ammonta a 6,44 milioni di euro

Nasce una nuova realtà nel panorama italiano della distribuzione dopo l'annuncio dell'acquisizione da parte del Gruppo Esprinet delle attività distributive di EDSLan, società presente in Italia dal 1988 che opera nel segmento del networking, cabling, Voip e Unified Communication & Collaboration.

Il Gruppo Esprinet grazie a questa operazione ha guadagnato nel ramo delle tecnologie complesse o ‘a valore' una struttura commerciale dedicata di oltre 150 persone, con un fatturato proforma 2015 segnalato dalla società di circa  300 milioni di euro.

 

imprese impiegati lavoro accordo id11593

 

Tra i principali fornitori di EDSLan vi sono Hewlett Packard Enterprise Networking, Aruba Networks, Huawei Enterprise, Brocade Networks, Alcatel-Lucent Enterprise, Watchguard, Allied Telesis Panduit, CommScope, Audiocodes e Panasonic.

Il ramo d'azienda oggetto dell'operazione ha servito l'anno scorso  oltre 2.900 clienti rappresentati da "VAR-Value Added Reseller", system integrator, reseller di telefonia e Telco, oltre che da installatori e impiantisti.

In base ai dati di preconsuntivo riportati nel 2015 le attività acquisite hanno sviluppato un giro d'affari di circa  72,1 milioni di euro, con un EBITDA (margine operativo lordo) di circa 2,2 milioni di euro.

Per Esprinet l'operazione fa parte della strategia di presidio del mercato di tecnologie ‘a valore', avviata a partire dal 2011 con la creazione di V-Valley, una ‘legal entity' progettata per soddisfare e anticipare le esigenze del mercato che rappresenta anche un player di riferimento nel mondo del data center.

Il modello distributivo che verrà avviato vede V-Valley sempre concentrata sulle tecnologie per data center, mentre EDSLan sarà impegnata nella distribuzione di tecnologie per impiantistica IT. Altre soluzioni definite come ‘applicazioni' saranno invece disponibili per i clienti sia in Esprinet/V-Valley sia in EDSLan. 

 

edslan logo

L'acquisizione porterà vantaggi ai clienti di EDSLan dal momento che Esprinet ha comunicato di voler preservare in vigore le stesse strutture organizzative, procedure e condizioni commerciali ma con un portafoglio prodotti più ampio.

L'intenzione è quella di mantenere una parte rilevante delle attività di EDSLan separate e autonome in modo da salvaguardare il modello di business sviluppato negli anni che le ha permesso di servire un segmento di mercato non presidiato da Esprinet. Dall'altra parte anche i fornitori di EDSLan potranno avere maggiori garanzie grazie alla solidità finanziaria del Gruppo Esprinet e a un più ampio bacino di clienti. 

Per quanto riguarda il cambio di sede operativa, Esprinet fa sapere che il personale verrà trasferito nella sede di Vimercate tranne per la parte commerciale che resta dislocata sul territorio. Il magazzino e il pick & pay di Vimercate verranno mantenuti fino all'attivazione del servizio nel magazzino di Esprinet a Cavenago.

"Non possiamo che essere soddisfatti dell'accordo con EDSLan perché da un lato ci permette di ampliare il nostro portafoglio di soluzioni e competenze in ambito networking, dall'altro di garantire ai nostri attuali partner tecnologici anche l'accesso a mercati contigui a quello dell'IT. Tutto ciò rappresenta un'ulteriore conferma nonché un'accelerazione della strategia V-Valley per conseguire la leadership nel mercato del data center" ha commentato Luca Casini, Direttore Commerciale di V-Valley. 

Rodolfo Casieri, managing director & sales manager di EDSLan ha dichiarato: "In un mercato sempre più competitivo dove per sviluppare il proprio business contano in misura crescente capacità di investimenti, forza finanziaria, massa critica e organizzazione del lavoro, entrare a far parte del gruppo numero 1 come Esprinet è per EDSLan e per i collaboratori che ci lavorano motivo di prestigio, orgoglio e grande soddisfazione. Sono certo che tutti i clienti che fino ad oggi si sono rivolti a EDSLan trarranno grandi vantaggi dall'integrazione della stessa in Esprinet, avendo di fatto a disposizione per mezzo delle sinergie commerciali un portafoglio di soluzioni e una competenza molto più ampia con conseguente opportunità di aumentare il proprio business attraverso un servizio che diventa eccellente".