F-Secure al top nella protezione degli end-point

F-Secure è stata posizionata da Gartner tra i Visionari nel Magic Quadrant 2016 per le piattaforme di protezione degli end-point

F-Secure è stata posizionata come Visionaria nel Magic Quadrant 2016 per le Piattaforme di Protezione Endpoint (report pubblicato l'1 febbraio 2016). F-Secure ha ottenuto il riconoscimento mentre persegue l'obiettivo di diventare il leader in Europa nella cyber security e nella protezione degli end-point.

"Siamo già stati pluri-premiati come ‘migliore protezione' da enti di test indipendenti. E con l'obiettivo di diventare il vendor leader nella cyber security in Europa, abbiamo investito nell'intelligence delle minacce e nella rilevazione, risposta e analisi forense delle minacce avanzate. Continueremo a spingere per raggiungere il nostro obiettivo, d'ora in avanti come Visionari", ha dichiarato Christian Fredrikson, CEO di F-Secure.

F Secure   Gestione e protezione degli end point
Gli end-point sono il punto più critico per la sicurezza

La soluzione per gli endpoint di F-Secure, ha illustrato la società, include una tecnologia di protezione multi-livello per bloccare con efficacia le minacce più comuni, così come attacchi zero-day e APT. Si basa su Security Cloud di F-Secure, che fornisce una individuazione delle minacce istantanea. La rilevazione basata sulle firme degli attacchi è completata da una protezione comportamentale ed euristica, da sandboxing e altre tecnologie.

Anche il sistema di gestione per la sicurezza dell'end-point di F-Secure è abilitato al cloud. La gestione centralizzata è volta a rendere semplice per i clienti e i partner implementare, gestire e monitorare la sicurezza di tutti gli end-point mediante una singola console. La soluzione permette di disporre di una elevata visibilità di tutti i dispositivi, sia in ufficio che in movimento.

La linea di prodotti aziendali di F-Secure, copre tutti gli aspetti della cyber security – prevede, previene, rileva e risponde, per mantenere i clienti al sicuro e protetti. La valutazione dell'esposizione e la consulenza nella sicurezza aiutano le aziende ad analizzare e prevedere il loro stato di sicurezza attuale e desiderato.

Con la valutazione delle vulnerabilità, delle conformità e della sicurezza e con le sue rispettive soluzioni, F-Secure fornisce prevenzione e rilevamento degli attacchi comuni, ma anche avanzati e sconosciuti. E per rispondere ai clienti che sono stati violati, F-Secure offre servizi di risposta agli incidenti e analisi forense.

F Secure  Proteggere gli endpoint
La console centrale permette di gestire end-point fissi e mobili

Proteggere l'end-point salvaguarda  l'azienda

La vision  di F-Secure  si basa sulla considerazione  che ad oggi ogni azienda è un potenziale bersaglio di attacchi informatici, ed è l'end-point l'elemento più debole perché per un attaccante è più facile rompere la difesa a livello di end-point, sfruttando la capacità umana di sbagliare.

Un dipendente che cade vittima di un attacco di phishing mirato offre all'attaccante accesso  al suo dispositivo. Una volta dentro, l'attaccante può accedere ai servizi che il dipendente usa, vale a dire il cloud, e ai server on-premise dove sono archiviati i dati più importanti. L'attaccante può a quel punto muoversi lateralmente all'interno dell'organizzazione alla ricerca di informazioni di valore.

Dal momento che l'end-point sta diventando una via facile per chi attacca per aggirare le difese nel cloud, è di conseguenza necessario che gli end-point siano protetti con tecnologie a più livelli che possano fermare un attacco usando una gamma di funzionalità.