Mobile Word Congress Barcellona 2016

Fastweb Mobile diventerà Full MVNO con TIM, addio 3 Italia

Fastweb sta per lasciare 3 Italia e attivare una partnership con TIM per diventare operatore mobile virtuale a pieni poteri.

Fastweb è in procinto di abbandonare 3 Italia per passare a TIM. Secondo Il Sole 24 Ore – manca comunque la nota ufficiale – Fastweb Mobile starebbe per trasformarsi in Full MVNO, ovvero operatore mobile virtuale con la capacità di gestire interamente il servizio ad esclusione della rete di accesso.

fastweb Mobile

In pratica avrebbe ottenuto ogni permesso in tal senso dal Ministero dell'Economia, anche perché in questa modalità l'operatore detiene la rete di commutazione e può emettere, nonché convalidare, le SIM.

Ovviamente prima della transizione alla rete TIM passeranno dei mesi; non è chiaro se vi sarà bisogno del cambio SIM. I clienti Fastweb Mobile comunque non si accorgeranno di nulla se non di variazioni nella copertura del segnale e nelle prestazioni.

I nuovi prefissi MVNO dovrebbero diventare 3755 e 3756, ma comunque per ogni dettaglio bisognerà attendere le comunicazioni di Fastweb.

facebook