Fate un tour virtuale di Marte a 360 gradi

Guardatevi attorno e ammirate il panorama delle dune marziane con il nuovo video a 360 gradi pubblicato dalla NASA.

Com'è davvero Marte, al di là della finzione cinematografica e delle numerose immagini statiche scattate dall'MRO (Mars Reconnaissance Orbiter) e dai rover? La NASA ha pensato che per farsi un'idea realistica potrebbe essere d'aiuto un piccolo tour virtuale a 360 gradi, che finora è mancato perché Curiosity non ha a bordo gli strumenti per girare video a 360 gradi.

this is curiositys latest selfie in bagnold dunes composed of 57 different photos captured on januar 0ef7d4f4e59f2f200973d3f79a363d5f3

Quello che vedete in questa notizia è quindi un tour panoramico delle Namib Dune realizzato dai tecnici NASA con un patchwork delle numerose immagini scattate da Curiosity il 18 dicembre 2015. Non è un video e per scorrere nelle 4 direzioni bisogna usare il mouse.

Una prima versione di questo contenuto era stata pubblicata online diversi giorni fa sulla pagina Facebook ufficiale di Curiosity, ma il risultato era poco realistico, con immagini allungate e particolari distorti. Nelle ultime ore è stata pubblicata la versione aggiornata, decisamente migliore.

Come sempre ricordiamo che i colori non sono esattamente quelli delle immagini originali. Prima della pubblicazione vengono apportate regolazioni del colore per approssimare il bilanciamento del bianco, e regolazioni della luminosità in modo da poter apprezzare le rocce e la sabbia.

MSL TraverseMap Sol1243 br2 0
Il percorso fatto finora dal rover Curiosity

L'esperimento è notevole e speriamo che si ripeta con una certa frequenza. Di certo potrebbe essere un'anticipazione del modo in cui, un giorno relativamente vicino, potremo esplorare altri pianeti virtualmente ben prima che l'uomo abbia la possibilità di farlo di persona.