Filo, come non perdere oggetti e auto con Bluetooth e GPS

Filo è una sorta di portachiavi Bluetooth che, anche grazie al GPS, permette di trovare e non perdere oggetti di qualsiasi tipo. Funziona con smartphone Android e iOS.

Filo è una sorta di portachiavi con tecnologia Bluetooth 4.0 Low Energy (BLE 4.0 LE) che consente di "tenere sotto controllo e ritrovare i tuoi oggetti". La startup italiana che ha ideato il dispositivo - sfruttando hardware Qualcomm - ha lavorato molto per semplificarne l'uso.

filo
Filo

"Filo s.r.l è una startup nata nel 2014: abbiamo ideato e prodotto, interamente in Italia, un tracker: un piccolo dispositivo che è in grado di ritrovare gli oggetti dimenticati in giro (chiavi, portafogli, borsa, ecc...) localizzandoli sulla mappa tramite un'app per smartphone", dicono i giovani sviluppatori. "E se perdi il telefono...Filo lo fa squillare!". Per altro Filo è l'acronimo di "FInd & LOcate what you care about".

Filo
Filo, edizione Maker Faire

In pratica si installa sul proprio smartphone (Android o iOS) l'app Filo, poi si procede al riconoscimento del dispositivo via Bluetooth e gli si dà un nome. Dopodiché è sufficiente mantenere attivo il Bluetooth e il GPS sul proprio smartphone. L'app registrerà le coordinate del "portachiavi" intelligente su mappa e quindi allontanandosi si potrà individuare la sua posizione. Da rilevare che l'app memorizza l'ultima posizione di copresenza del terminale e di Filo – l'accessorio non ha un GPS integrato. Entro un raggio di 10 metri in casa – 80 metri lineari se non ci sono ostacoli - si può comunque schiacciare il tasto "suona" sulla app per far scattare l'allarme del gadget. Insomma, in casa si può scovare ad orecchio.

Filo misura 38 x 38 x 6,8 mm e quindi può stare comodamente nel portafoglio. Ha una batteria CR2016 che dovrebbe consentire una durata minima di 3-4 mesi se impiegato costantemente e di massimo 10 mesi se in modo sporadico. Considerate le dimensioni si può legare a chiavi, trolley o inserirlo in una borsa. Il suo unico tasto posteriore inoltre consente di far suonare lo smartphone al fine di ritrovarlo velocemente o controllare di averlo portato con sé.

Fillo track

Nell'esperienza d'uso quotidiana si è dimostrato piuttosto utile soprattutto se si è un po' smemorati e si tende a perdere oggetti. Carina anche l'idea di lasciarlo in auto quando si parcheggia in una zona che non si conosce. Via smartphone la localizzazione si fa molto semplice.

Il prezzo di Filo è di 29,90 euro (su Amazon 24,90 euro), ma se si acquista la confezione da 3 o da 6 il costo è di rispettivamente di 69,90 euro e 124,90 euro. Ogni smartphone può gestire fino a un massimo di 10 dispositivi.

Filo (nero) Filo (nero)
  
Filo (bianco) Filo (bianco)