Ford 2016 con CarPlay e Android Auto

Ford ha confermato l'aggiornamento di tutti i veicoli 2016 con CarPlay e Android Auto. Nel 2017 tutti i veicoli ne saranno dotati.

Ford ha deciso di introdurre il supporto a CarPlay e Android Auto in tutti i veicoli 2016. Le piattaforme di infotainment di Apple e Google saranno disponibili come aggiornamento opzionale entro la fine dell'anno – almeno inizialmente solo negli Stati Uniti. Il sistema di riferimento rimarrà comunque Sync 3, presentato nel 2014 e basato su QNX di BlackBerry.

ford carplay

Per quanto riguarda invece i modelli 2017 si parla di integrazione di "default". Ad esempio la futura Ford Escape sarà il primo veicolo a vantare entrambi i servizi e il supporto 4G LTE grazie al Sync Connect.

La nota interessante è che sebbene Ford abbia deciso di aprire ai giganti della Silicon Valley proseguirà a migliorare la sua piattaforma AppLink, che consente tramite interfaccia veicolare del Sync di gestire numerose applicazioni smartphone. L'ultimo aggiornamento che sarà presentato al CES di Las Vegas abiliterà l'accesso ai dati del mezzo, quindi aprendo la strada a software di nuova generazione. Si parla ad esempio di app capaci di calcolare i rimborsi chilometrici in ambito aziendale.

Infine un'indiscrezione che riguarda Toyota: starebbe valutando la possibilità di impiegare la versione open di AppLink per avere in tasca una valida alternativa a CarPlay e Android Auto.