Ford Sync, tutti i geek si innamoreranno della Focus

Ford svela che il sistema di controllo e intrattenimento Sync sarà a bordo della Focus. Tramite un touchscreen potrete gestire musica, video, immagini e funzioni telefoniche.

Ford ha portato a IFA 2011 il suo nuovo sistema di controllo e intrattenimento Sync. L'azienda automobilistica metterà a disposizione la nuova tecnologia a partire dal prossimo anno e inizialmente solo sul modello Focus.

Ford Focus con sistema Sync

Sync, assieme all'interfaccia MyFord Touch, permetterà di visualizzare sullo schermo del sistema a bordo le foto e i video presenti in una periferica USB, o ascoltare le canzoni immagazzinate nel proprio smartphone tramite Bluetooth. Dopo aver connesso un telefono, potrete effettuare chiamate in vivavoce e memorizzare i numeri di telefono all'interno del computer di bordo.

Il sistema di navigazione vi accompagnerà nei vostri viaggi e suggerirà cambi di percorso nel caso di eccessivo traffico. Potrete anche controllare altri elementi dell'abitacolo, come il sistema di condizionamento e accedere a una serie di informazioni sullo stato del veicolo. Tutto tramite l'interazione con il touchscreen o tramite comandi vocali. In questo video potete vedere una presentazione del sistema direttamente da IFA 2011.

Ford non si è però fermata qui e ha aperto una finestra sul futuro. Con la sua concept car Evos, Ford immagina un'automobile connessa a Internet, in grado di imparare quelle che sono le vostre abitudini, la vostra musica preferita, svegliarvi alla mattina per ricordarvi un appuntamento importante e, ovviamente, impostare già la rotta sul navigatore. Di seguito un video dell'automobile del futuro mentre qui trovate un approfondimento: