Fractal Core 1000, case per chi ama il PC compatto

Fractal ha presentato Core 1000, un case dal design minimalista per chi necessita di una soluzione compatta ma in grado di offrire una buona espandibilità. Gli hard disk si montano i verticale, il sistema di raffreddamento può essere formato da un massimo di quattro ventole.

Fractal Design ha presentato Core 1000, un case compatto per schede madre Mini ITX e Micro ATX che secondo l'azienda "integra caratteristiche che solitamente si vedono nei case più grandi e costosi".

Il Core 1000 - 175 x 355 x 420 mm per 4,1 chilogrammi - supporta schede grafiche lunghe fino a 35 cm (rimuovendo gli alloggiamenti per gli HDD, altrimenti non si va oltre i 21 cm) grazie al sistema di montaggio verticale degli hard disk dotato di cuscinetti per smorzare le vibrazioni indotte dall'attività dei piatti. Il pannello frontale è rimovibile ed è stato dotato di filtri anti-polvere.

Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, troviamo tre spazi per le ventole, uno frontale per soluzioni da 120 millimetri, uno posteriore da 92 millimetri e uno sul pannello laterale da 120 millimetri. Il case integra una ventola da 140 millimetri nella parte superiore

Il case offre spazio per supportare tre SSD da 2,5 pollici, oppure due hard disk da 3,5". Sono disponibili due alloggiamenti da 5,25 pollici con un convertitore per trasformarne uno in una soluzione da 3,5 pollici.

Sul pannello frontale troviamo due porte USB 2.0 e i jack audio. Il case offre spazio per quattro schede di espansione e supporta dissipatori per CPU con un'altezza fino a 135 millimetri. Il prezzo e la disponibilità del Core 1000 di Fractal Design non sono ancora noti.