Fujifilm X-E2S, ecco la nuova mirrorless da 16,3 megapixel

La nuova X-E2S eredita la funzionalità e il design telemetro dell'originale X-E2 e aggiunge nuove caratteristiche. Costa 720 euro (solo corpo).

Non solo X-Pro2 per Fujifilm, ma anche X-E2S. Questa mirrorless presenta un corpo robusto, compatto e leggero (350 grammi) ed eredita le funzionalità e il design "stile telemetro" dell'originale X-E2, ma aggiungendo nuove caratteristiche che comprendono un'impugnatura migliorata, un otturatore elettronico con un tempo di posa fino a 1/32.000 secondi e una più intuitiva interfaccia utente.

Sulla parte superiore trovano posto i selettori del tempo di posa e della compensazione dell'esposizione. La X-E2S è corredata da due ghiere di comando, con sette pulsanti di funzione personalizzabili, e da un flash pop-up incorporato che usa la funzione "Super Intelligent Flash" per regolare automaticamente la luce in funzione della scena da riprendere.

fujifilm x e2s 01

La fotocamera dispone della leva "Auto Mode Switch" per selezionare la modalità totalmente automatica "Advanced SR Auto". Con questa modalità, la fotocamera sceglie automaticamente i parametri ottimali in base alla scena inquadrata.

La X-E2S è provvista di un monitor LCD da 3 pollici, con vetro rinforzato e resistente ai graffi e ha un mirino "Real-Time" con un notevole ingrandimento pari a 0,62x e un mirino elettronico con visualizzazione in 0,005 secondi.

fujifilm x e2s 02

La fotocamera vanta il sensore APS-C X-Trans CMOS II di Fujifilm da 16,3 megapixel e un processore d'immagine EXR Processor II. La X-E2S raggiunge la massima sensibilità ISO di 51200. Il sistema AF a rilevamento di fase del sensore mette a fuoco alla velocità di 0,06 secondi. Grazie al processore d'immagine l'avvio della fotocamera richiede solo 0,5 secondi, il ritardo allo scatto è di 0,05 secondi e l'intervallo tra gli scatti di 0,5 secondi.

fujifilm x e2s foto 01 JPG
Scatto con la Fujifilm X-E2S - clicca per ingradire

Il sistema AF offre una modalità standard "Single Point" da 49 punti per una rapida e precisa messa a fuoco e le nuove modalità "Zone" e "Wide/Tracking" che usano un'area più ampia da 77 punti per la ripresa di soggetti in movimento. Grazie alla combinazione dell'AF a rilevamento di fase e dell'AF predittivo sul movimento del soggetto, si ottiene uno scatto continuo con AF-C fino a circa 7fps.

fujifilm x e2s foto 02 JPG
Scatto con la Fujifilm X-E2S - clicca per ingradire

Con X-E2S possono essere realizzati filmati Full HD a 60fps. Sono disponibili anche frame rate da 50fps, 30fps, 25fps e 24fps. La nuova arrivata è dotata di connettività Wi-Fi per controllo da remoto ed è compatibile con 21 obiettivi Fujinon X Mount. Fujifilm X-E2S sarà in vendita da febbraio al prezzo di 719,99 euro in versione solo corpo e di 1019,99 euro con l'obiettivo XF18-55mm.

Fujifilm X-E2 Fujifilm X-E2