Fujifilm X70 è la mirrorless con obiettivo fisso da 28 mm

La Fujifilm X70 è l'ennesima novità presentata dal produttore nipponico, una mirrorless che eredita il design della serie X100 e possiede un sensore APS-C da 16.3 megapixel e un'ottica fissa da 28 mm.

Non solo top di gamma e mirrorless a ottica intercambiabile, oggi Fujifilm ha svelato anche la sua nuova proposta nel segmento delle compatte a focale fissa, la X70. Si tratta di una mirrorless che per molti versi ricorda la serie X100 del produttore giapponese, pur discostandosi per alcune peculiarità.

La X70 presenta un design compatto e sfoggia un obiettivo con lunghezza focale di 18.5 mm che però, per via del sensore APS-C, diventano l'equivalente di 28 mm nel formato full-frame. L'apertura è pari a f/2.8 e la distanza minima di messa a fuoco è di 10 cm. La mirrorless può contare sulla tecnologia proprietaria X-Trans CMOS II per il sensore da 16.3 megapixel e sul processore d'immagine EXR Processor II.

5644779822

La sensibilità alla luce è estensibile sino a 51200 ISO, mentre il sistema di autofocus si spinge fino a 77 punti di messa a fuoco nelle modalità "Zone" e "Wide Tracking", l'ideale per la ripresa di soggetti in movimento. Il valore AF scende a 49 punti di messa a fuoco selezionando la modalità "Single Point". Lo scatto continuo raggiunge gli 8 FPS.

Per quanto riguarda i video, la X70 è in grado di girare video in Full HD a 60 FPS con un bitrate di 36 MB/s, lasciando all'utente la possibilità di modificare manualmente qualsiasi parametro durante la ripresa. Non mancano tutti gli effetti di Fujifilm per simulare vari tipi di pellicola e altre opzioni creative anche per i filmati.

8024968713

Non è presente il mirino, che però è stato rimpiazzato dal primo display touchscreen mai realizzato da Fujifilm. Ha una diagonale di 3 pollici e vanta 1,04 milioni di pixel, oltre alla possibilità di ruotare di 180° sia verso il basso che verso l'alto.

Infine, la mirrorless è dotata anche di modulo Wi-Fi per la condivisione delle immagini e per la gestione da remoto con lo smartphone grazie all'applicazione proprietaria di Fujifilm. La X70 sarà disponibile dal mese di febbraio 2016 al prezzo indicativo e suggerito al pubblico di 719.99 euro IVA inclusa.