Game Runner: restare in forma videogiocando!

Fare attività fisica e dedicarsi ai videogiochi da oggi non saranno più due attività antitetiche: con Game Runner infatti sarà possibile bruciare calorie continuando a giocare al nostro gioco preferito.

L'immagine dell'hardcore gamer flaccido o comunque fuor forma tra un po' potrebbe diventare uno stereotipo non più rispondente al vero. Se dedicate tutto il vostro tempo libero ai videogiochi e l'idea di andare in palestra non vi attira, a breve sarà possibile portare la palestra a casa e dimagrire senza dover smettere di giocare. 

Al CES infatti ci siamo imbattuti in Game Runner, uno dei prodotti più originali dell'intera manifestazione, un tapis roulant che, nel manubrio a cui ci si poggia, integra sostanzialmente un controller da gioco che si interfaccia poi al nostro PC, prendendo il controllo del gioco. In questo modo, posizionandosi dinanzi a un bel mega schermo, il giocatore potrà camminare o correre mentre continua a giocare col suo titolo preferito. 

Potenzialmente Game Runner è una killer app perché, al di là dell'attività fisica, abbinato magari a un visore di realtà virtuale, consentirebbe un immersione totale nel videogioco di turno, anche se chiaramente quelli più indicati restano gli sparatutto in prima persona o al massimo gli action e gli RPG in terza. 

Qualche perplessità permane sul modo in cui si interagisce con i comandi, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di spostare la visuale in alto e in basso e sicuramente c'è bisogno di apprendere e abituarsi con l'uso ai nuovi comandi, sia per chi gioca con un joy pad che con mouse e tastiera, ma nell'insieme l'esperienza offerta è indubbiamente interessante. 

Game Runner inoltre è adatto anche a chi voglia utilizzarlo senza interfacciarsi ai giochi, visto che offre 10 impostazioni di movimento per ciascun livello di attività fisica e 24 livelli di inclinazione per una trazione naturale per quasi qualsiasi peso. Game Runner è già disponibile negli Stati Uniti a un prezzo di circa 800 dollari.