Google Play, i giochi si provano anche senza installazione

Google ha annunciato una nuova funzione per i giochi Android: basterà una ricerca per cominciare a provarli senza bisogno d'installarli sullo smartphone.

Presto i dispositivi Android potranno sfruttare una nuova funzione che permetterà di cercare un gioco e provarlo senza installarlo sul proprio smartphone o tablet.

Tutto quello che si dovrà fare è cercare su Google il titolo desiderato e premere sul pulsante "try now" (prova ora). Dopo aver completato questa semplice operazione si potrà testare il gioco gratuitamente per dieci minuti.

play store

Google non ha specificato la data precisa del debutto di questa funzione. L'azienda, approfittando del palco della Game Developers Conference, si è limitata a dire che queste nuove ricerche saranno disponibili sui dispositivi Android "nelle prossime settimane".

Una delle altre novità annunciate da Google è una nuova sezione di Google Play chiamata "indie corner", o angolo dei giochi indie. Si tratta di un'area dello store che permetterà d'incentivare il download di titoli indipendenti, grazie a una selezione curata dal team di Google e aggiornata regolarmente.

Google Play

Quali criteri deve avere un gioco per far parte di questo nuovo indie corner? "Per prima cosa, deve essere un bel gioco", spiega Ben Frenkel, product manager di Google Play Games, aggiungendo che l'azienda proverà inoltre a mettere in mostra i giochi che usano varie funzioni della piattaforma, come le classifiche e gli achievements. 

Infine vi segnaliamo un altro annuncio di Google, legato alla creazione di una nuova API che permetterà agli sviluppatori di aggiungere la registrazione video e il live streaming su qualsiasi gioco. I filmati potranno essere successivamente trasmessi su YouTube in "pochi semplici passaggi". L'arrivo di questa nuova API è previsto per i prossimi mesi.