GTA IV su PC, una mod per avere la grafica di GTA V

La mod iCEnhancer 2.0 per GTA IV migliora la grafica del gioco Rockstar, sia per quanto l'illuminazione che per i modelli delle auto e l'ambiente. Il miglioramento è evidente, tanto che viene da chiedersi: si avvicina alla grafica del futuro GTA V?

GTA IV su PC non è sicuramente stato il titolo più brillante per prestazioni e grafica, ma ci ha comunque regalato ore di assoluto divertimento. Un gruppo di appassionati chiamato iCE La GlacE lavora da tempo a una mod grafica del titolo di Rockstar e da pochi giorni sono disponibili i nuovi incredibili frutti.

iCEnhancer 2.0 si scarica gratuitamente e integra tanti miglioramenti grafici che cambiano faccia al gioco, come l'illuminazione, i modelli delle auto e vari particolari della città. È davvero uno spettacolo, considerando che è frutto anche del sudore di semplici giocatori.

Compatibile con qualsiasi patch – ma l'installazione di una delle versioni dalla 1030 alla 1004 è raccomandata – la mod grafica, porta il titolo su un nuovo livello e lo fa apparire meno vecchio di quello che è realmente, cioè un gioco del 2008. Il principale creatore della mod segnala che per ora è disponibile solo la versione standard (una "più realistica" arriverà a breve) e che ci sono problemi con i riflessi dovuti dell'editor video di Rockstar.

Se avete ancora GTA IV sul PC e volete rispolverarlo il download è consigliato. Il vostro PC ce la farà a gestire le migliorie grafiche? Chissà, ma potrebbe essere un ipotetico banco di prova in previsione di GTA V. Il gioco è stato annunciato sul finire dello scorso anno e ancora mancano tanti dettagli. Secondo Rockstar Games fra qualche mese arriveranno maggiori informazioni sul nuovo gioco, probabilmente ne sapremo di più all'E3 2012.