Hard disk da 8TB per Cloud e NAS

Western Digital ha annunciato una linea di soluzioni che sfrutta la tecnologia HelioSeal ed è impiegabile per NAS, videosorveglianza e personal cloud storage

Western Digital ha espanso la propria offerta di soluzioni ad alte prestazioni aggiungendovi nuovi dischi dalla capacità di 8TB dedicati a NAS, videosorveglianza e applicazioni desktop esterne.

L'annuncio risponde, ha  spiegato l'azienda, alla crescente richiesta di storage che deriva dalla disponibilità di grandi quantità di contenuti, da parte di organizzazioni e aziende di ogni dimensione ma anche di utenti individuali.

WDRed8TB
Il nuovo disco da 8 TB

Una serie di lanci già pianificati, relativi a nuove capacità, interesserà nella prima metà del 2016 i dispositivi di personal storage My Cloud, i dischi esterni My Book, gli hard disk WD Red, WD Red Pro e WD Purple. I diversi prodotti per lo storage saranno ingegnerizzati ad hoc e dotati di tecnologia HelioSeal all'elio con i nuovi drive da 8TB.

"Ci impegniamo per integrare dischi ad alte prestazioni, elevata capacità e di massima qualità in tutte le nostre soluzioni. In tutti i mercati e per tutte le applicazioni, abbiamo una soluzione, che si tratti di piccole aziende, partner di canale, grandi imprese o utenti individuali. Il nostro obiettivo è quello di offrire le soluzioni migliori e più competitive sul mercato", ha affermato Brendan Collins, Vice President of Product Marketing di Western Digital.

Il passaggio alle capacità di 8TB o 16TB (con due drive da 8TB in configurazione RAID 0) riguarda in particolare i seguenti prodotti:

Hard disk interni

  • WD Purple – Progettato per sistemi di videosorveglianza 24/7, always-on e ad alta definizione, che usano fino a otto hard disk e fino a 32 videocamere.  
  • WD Red – Ottimizzato per sistemi NAS small business.
  • WD Red Pro – Ottimizzato per sistemi NAS per piccole e grandi aziende, con elevate necessità di prestazioni e affidabilità

Hard disk esterni

  • My Book/My Book for Mac – Soluzione esterna con funzionalità di storage e backup con connettività USB.
  • My Book Duo/My Book Pro – Soluzione dual-drive esterna con storage ultra veloce in modalità RAID-0, oltre a funzionalità di storage e backup con connettività USB e/o Thunderbolt e capacità di fino a 16 TB.
  • My Cloud/My Cloud Mirror – Dispositivo di personal storage che si connette con il router per permettere agli utenti individuali di creare Il proprio personal cloud.

I My Book e My Book for Mac da 8TB sono già disponibili tramite i rivenditori ufficiali e sul WD Store. Il prezzo indicativo è di 349 Euro, Iva compresa, sia per il My Book 8TB che per il My Book for Mac 8TB.

Le configurazioni da 8TB di My Cloud, My Book Duo, My Book Pro, WD Red e WD Purple saranno rese disponibili nelle prima metà del 2016.