HTC One M10 con fotocamere UltraPixel, ma non troppo

Primi dettagli per il comparto fotografico dell'HTC One M10. Secondo il leaker @LlabTooFeR il nuovo top gamma taiwanese utilizzerebbe infatti due sensori basati sulla tecnologia UltraPixel. Nonostante questo però le dimensioni dei pixel sembrano minori rispetto a quelle canoniche.

L'HTC One M10 avrà sensori fotografici di tipo UltraPixel per entrambe le fotocamere, a sostenerlo è il noto leaker @LlabTooFeR.

La notizia non è esattamente una novità, sia perché la tecnologia UltraPixel è utilizzata sin dagli inizi dagli HTC One, sia perché alcuni giorni fa era già circolata un'indiscrezione sul fatto che la fotocamera posteriore potesse tornare ad essere basata su questo tipo di tecnologia.

Tuttavia un elemento di interesse c'è comunque e riguarda la dimensione dei pixel di entrambi i sensori, che non sembrano corrispondere a quella canonica della tecnologia, che dovrebbe essere pari a 2 micrometri.

llabtoofer JPG

Stando al post pubblicato dal leaker sul proprio profilo Twitter infatti la fotocamera posteriore utilizzerebbe un sensore da 12 Mpixel Sony IMX 377 con pixel che misurerebbero 1.55 micrometri, mentre la fotocamera frontale si fermerebbe a 5 Mpixel (sensore Samsung s5k4e6), con pixel ancora più piccoli, da 1.34 micrometri.

La cosa è piuttosto curiosa ma non preoccupante: la tecnologia infatti negli anni potrebbe essersi evoluta cambiando in alcuni parametri, oppure HTC ha mantenuto il nome commerciale per meri motivi di marketing, inoltre è chiaro che i risultati finali non dipendono esclusivamente da uno dei componenti ma dalla sinergia tra sensore, lente, processore e software di elaborazione.

ultrapixel

Insomma i fattori che incidono sulla buona riuscita di una foto sono tanti e la dimensione dei pixel, per quanto importante perché consente di catturare una maggior quantità di luce producendo quindi meno rumore, è solo uno dei parametri in gioco.

@LlabTooFeR comunque conferma anche che la fotocamera posteriore sarà abbinata a un autofocus con doppia tecnologia, laser e a rilevazione di fase.

Poiché comunque manca ancora molto all'esordio dell'HTC One M10, che non avverrà probabilmente prima di marzo/aprile, è probabile che presto apparirà in Rete qualche foto che consentirà di farsi una prima idea della resa fotografica.