Mobile Word Congress Barcellona 2016

Huawei collabora con Leica, smartphone con ottiche al top?

I futuri smartphone Huawei potrebbero avere ottiche Leica. Questo il possibile sviluppo di una partnership siglata dalle due aziende nelle scorse ore.

Huawei e Leica hanno siglato una partnership strategica di lungo termine per migliorare la fotografia su smartphone. Dopo oltre 100 milioni di smartphone venduti e prodotti di grande successo nel 2015, il produttore di smartphone cinese vuole fare meglio e per questo punta sull'aspetto fotografico, tema di grande richiamo per un pubblico sempre più social.

"Maggiori dettagli sulla collaborazione di Huawei e Leica, che riguarda ricerca e sviluppo, design, co-progettazione, esperienza utente, marketing e distribuzione retail saranno condivisi prossimamente", spiegano le due aziende.

huawei p8

Allo stato attuale non è possibile dire con sicurezza quali saranno i frutti di questa collaborazione, tuttavia è bene ricordare che il produttore di fotocamere tedesco ha già in essere una collaborazione con Panasonic, che offre un cameraphone chiamato CM1 con ottiche Leica. Potrebbero arrivare sul mercato uno smartphone Huawei con ottiche del produttore tedesco, ricalcando un po' quanto succede da anni con i Lumia e le ottiche Carl Zeiss.

Huawei potrebbe quindi migliorare ulteriormente le capacità fotografiche dei propri terminali, sfruttando come volano il brand Leica, un marchio di lusso che non solo restituisce prestigio, ma potrebbe servire anche a incrementare le vendite, soprattutto in Cina dove il settore del lusso è in costante crescita.

Da non dimenticare inoltre che la partnership, essendo di lungo periodo e ampio respiro, potrebbe estendersi anche ad altri prodotti. Un'ipotesi potrebbe essere quella di un visore per la realtà virtuale made in China. Per Leica, invece, ecco un modo per diversificare il business e incamerare nuovi introiti.

Huawei P8 Huawei P8