I videogiochi più schifosi sono i meno piratati

Un gruppo di ricercatori ha stabilito che i videogiochi più osannati dalla critica sono quelli più piratati. Lo studio ha analizzato il download su BitTorrent di 173 videogame, usciti nell'arco di tre mesi. Ovviamente, i primi nella lista dei pirati sono quelli che hanno i voti migliori nelle recensioni.

I ricercatori dell'Università del Colorado, di Waterloo e della Copenhagen Business School hanno condotto uno studio riguardante la correlazione fra il numero videogiochi scaricati su BitTorrent e il voto ottenuto da questi giochi nelle recensioni.

I pirati prediligono i giochi più belli e osannati dalla critica

La ricerca ha monitorato il download sul circuito illegale torrent di 173 videogiochi nuovi, usciti in un arco di tre mesi fra la fine del 2010 e l'inizio del 2011. Di questi videogame, 127 erano disponibili su BitTorrent e sono stati scaricati da 12,7 milioni di utenti unici durante il periodo preso in esame.

La top 10 dei giochi più scaricati ha realizzato 5,3 milioni di download, il 42 percento del totale. Ai primi posti troviamo Fallout: New Vegas con 962.793 download, Darksiders, scaricato 656.296 volte, e Need for Speed: Hot Pursuit, che ha totalizzato 656.243 download. La classifica prosegue con titoli come Call of Duty: Black Ops, Starcraft 2 e Two Worlds II.

Fallout New Vegas è il titolo più piratato nel periodo preso in esame - Clicca per ingrandire

I ricercatori hanno successivamente analizzato le recensioni di questi giochi, scoprendo che quelli con la valutazione più alta sono stati quelli più scaricati dagli utenti. Una conclusione degna del miglior capitan ovvio, cioè talmente palese da far dubitare sull'effettiva utilità di questo studio. Tuttavia, se prima si poteva soltanto ipotizzare questa correlazione, adesso ci sono studi che lo affermano. Tutta un'altra cosa.

Esaminando i primi tre titoli, è facile notare che sono tre videogiochi con una media voti superiore agli 80 punti su 100, mentre scendendo nella classifica il punteggio si abbassa.

"I risultati indicano una correlazione statistica positiva fra il numero di download e la media voti delle recensioni", si legge nello studio. Ora i ricercatori si stanno concentrando su altri fattori che potrebbero influenzare la pirateria, anche se non hanno ancora rivelato quali stanno analizzando.

Quali altri fattori incidono sulla pirateria? - Clicca per ingrandire

Forse il prossimo studio stabilirà il collegamento fra la disponibilità di una connessione a Internet e la pirateria. In questo caso, ci permettiamo di suggerire (ironicamente) che non c'è bisogno di scomodare due università e una scuola d'economia. Basta leggere con un po' di curiosità i siti di tecnologia, come quello che potete trovare cliccando su questo link.