Mobile Word Congress Barcellona 2016

Il PC dei lettori: la scrivania è il regno di DesktopCase

Il lettore Eric "Cire92cry" ci mostra il suo "Project DesktopCase", un computer che occupa gran parte della scrivania.

Avere un PC potente è il sogno di ogni gamer, ma per molti non è sufficiente. Perché se i "cavalli" sono una buona cosa, anche l'occhio vuole la sua parte. Il lettore Eric, nickname "Cire92cry", ci ha scritto per presentarci il suo "Project DesktopCase", un PC piuttosto interessante.

Project DesktopCase By Cire92cry  1
Clicca per ingrandire

"Il progetto sin dall'inizio era quello di fondere un tavolo con un case creando una postazione semplice ma efficace. I componenti sono raffreddati a liquido dai due radiatori posti nel lato posteriore del tavolo e l'areazione è garantita dalle aperture laterali protette da filtri antipolvere", ci ha spiegato Eric. Per chi fosse interessato il piano del tavolo è di 150 x 90 cm, l'altezza dei vetri è di 20 cm e la profondità di 40 mm.

Project DesktopCase By Cire92cry  6 JPG
Clicca per ingrandire

"La configurazione è molto bilanciata, dai test che ho svolto il processore regge senza problemi le due GTX Titan in SLI con un incremento prestazionale quasi doppio rispetto a singola scheda a eccezione di alcuni titoli non ben ottimizzati".

La configurazione di Eric si basa su una scheda madre Asus Rampage IV Formula, su cui è alloggiato un processore Intel Core i7-3930K a 4,5 GHz (portato a 5 GHz per i benchmark), affiancato da 16 GB di memoria DDR3-1866 MHz (8-8-8-9-24) di G.Skill. Le due schede video GeForce operano a 1150/7000 MHz, ma Eric afferma di averle spinte a 1300/7400 MHz durante i test.

Completano la dotazione un SSD Samsung da 256 GB, un hard disk Western Digital Re da 1 TB e un alimentatore Corsair HX1050. Il monitor è un Benq XL2420 con refresh rate di 120 Hz. "So che il monitor è sottotono rispetto al resto, tempo fa ho provato un Asus ROG Swift PG278Q, ma per via di problemi di pixel inversion ho preferito restituirlo. Il prezzo era eccessivo per poter accettare un difetto simile", ci ha confessato Eric.

Oltre che per il gaming, il PC è usato per editing di foto e video. Potete apprezzarlo in funzione nel filmato qui sopra. Per quanto riguarda l'impianto a liquido: ecco la lista dei componenti: due radiatori XSPC Xtreme Radiator RX360 V3, due EK Water Block EK-FC Titan, EK Supremacy,  EK-DDC X-RES 140 e pompa Laing 12V DDC 3.25 18W.

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! ATTENZIONE: la rubrica è coperta per quasi tutto il 2016. Valutate questo aspetto prima di scriverci.

Asus Maximus VIII Ranger Asus Maximus VIII Ranger