Mobile Word Congress Barcellona 2016

Il PC dei lettori: passare a Skylake non è obbligatorio

Aspettare i nuovi prodotti o acquistare subito? Questa domanda attanaglia migliaia di appassionati, come il nostro lettore Matteo.

Per la rubrica "il PC dei lettori" di oggi diamo spazio a un computer relativamente recente, nato alla fine di agosto 2015. Il computer è del lettore Matteo, il quale ha scelto di realizzare un PC che non fosse di fascia estrema "ma un desktop più abbordabile per un utente comune, di fascia sicuramente medio-alta con un budget totale di 1150 euro circa".

pc matteo mattivi 01
Clicca per ingrandire
pc matteo mattivi 13
Clicca per ingrandire

"Con l'avvento di Intel Skylake ero interessato ad acquistare i componenti più recenti disponibili, ma dopo un'attenta riflessione e una ponderata valutazione sui prezzi di mercato e l'effettiva disponibilità di tali prodotti, mi sono convinto di ripiegare sulla più datata, ma pur sempre attuale, piattaforma H97", ci ha confessato Matteo.

pc matteo mattivi 07
Clicca per ingrandire
pc matteo mattivi 08
Clicca per ingrandire

L'overclock non era la priorità di Matteo, per cui ha acquistato una ASRock H97 Performance Fatality abbinandola a una CPU Intel Core i5-4690. Come dissipatore per la CPU il lettore ha optato per una soluzione AiO, in modo da "avere una vista dell'interno del PC il più possibile pulita e avere delle temperature del processore piuttosto basse. Per questo mi sono affidato ad un Corsair H55, più che sufficiente per tenere a bada un i5 4690 che in idle sta sui 32°C ed in game non supera i 45°C". Per quanto riguarda la RAM Matteo ha optato paio di moduli DDR3-1600 da 4 GB Corsair Vengeance Pro Series.

pc matteo mattivi 09
Clicca per ingrandire
 
pc matteo mattivi 11
Clicca per ingrandire

Arrivato alla scelta della scheda video, con un budget tra 200 e 250 euro, aveva due scelte: una GTX 960 oppure una R9 380. Ha optato per quest'ultima, acquistando una soluzione di MSI. Completano la configurazione un SSD Samsung EVO 850 da 250 GB e un hard disk Western Digital Green da 2 TB. L'alimentatore è un Antec HCG-620M, semi-modulare.

pc matteo mattivi 10
Clicca per ingrandire
pc matteo mattivi 12
Clicca per ingrandire

Il tutto inserito è stato inserito in un case Corsair Obsidian 450D, decorato con una striscia led RGB (controllabile via telecomando IR) per mettere in mostra l'hardware. Programmi per il futuro? "Non ho in mente modifiche da fare, dato che il PC è recente. Poi sicuramente valuterò un cambio di GPU abbinato a un nuovo monitor (per passare da un Full HD a un 1440p)".

Se volete far apparire il vostro PC su Tom's Hardware non dovete far altro che scrivere a manolo@tomshw.it inviando le foto (prendetevi il tempo di farle per bene, che siano accettabili!) e qualche informazione tecnica sui componenti. Non siate timidi, aspettiamo le vostro foto (più sono, meglio è)! ATTENZIONE: la rubrica è coperta per quasi tutto il 2016. Valutate questo aspetto prima di scriverci.

Corsair Obsidian 450D Corsair Obsidian 450D
Intel Core i5-4690 Intel Core i5-4690