iPad meglio con il Wi-Fi, iPhone non mente più

La casa di Cupertino ha distribuito iOS 4.0.1 per iPhone e la versione 3.2.1 per iPad. Nel primo caso risolto il problema di visualizzazione delle barre del segnale telefonico, erroneamente aumentate da un algoritmo sbagliato. Per quanto riguarda iPad alcuni bugfix, tra cui uno per la connettività Wi-Fi.

Apple ha distribuito l'aggiornamento 4.0.1 di iOS per iPhone e iPod Touch e quello 3.2.1 per iPad. iOS 4.0.1 è senz'altro l'aggiornamento più atteso, perché si occupa di correggere l'algoritmo predisposto alla visualizzazione delle barre che indicano la potenza di ricezione del segnale cellulare su iPhone. Gli utenti che installeranno l'update - in Italia i possessori dei modelli 3G, 3GS e i pochi che hanno un iPhone 4 - dovrebbero assistere a una diminuzione del numero delle barre visualizzate (Ricezione iPhone 4, Apple confessa lo scivolone).

Stando ad alcuni primi test, questo aggiornamento (come prevedibile) non risolve i problemi di ricezione di iPhone 4. Il New York Times nel frattempo è tornato sui problemi dell'antenna. Secondo una propria fonte vicina alla casa di Cupertino, Apple non sembrerebbe essere intenzionata ad annunciare il richiamo dello smartphone nella conferenza che si terrà oggi (19 ore italiana). Inoltre sembrerebbe che Steve Jobs non sapesse nulla del problema all'antenna, come invece riportato da BloomBerg: Problemi di ricezione iPhone 4, Steve Jobs sapeva?.

"Una persona con conoscenza diretta del design del telefono ha affermato che l'iPhone 4 porta alla luce una debolezza presente da tempo nel software di comunicazione base all'interno degli smartphone Apple. Questi problemi di ricezione non sono causati dall'hardware", ha scritto il NYT.

"Un software di comunicazione ben congeniato compensa una varietà di fattori esterni e impedisce alle chiamate d'interrompersi", ha concluso la fonte anonima del NYT.

Il problema sarebbe quindi (nuovamente) di natura software, insito nella complessa interazione tra il codice specializzato e l'antenna. L'update rilasciato, come abbiamo scritto, non risolve nulla. Che ne stia quindi arrivando un altro? In ogni caso speriamo che questo teatrino delle supposizioni si chiuda questa sera. Vogliamo certezze.

Per quanto concerne iPad, già disponibile da tempo anche in Italia, Apple ha risolto alcuni problemi, tra cui uno che riguarda la connettività in Wi-Fi del tablet. Le altre novità riguardano i seguenti punti:

- Risolto un problema che impediva il copia-incolla di una sola pagina degli allegati PDF in Mail.
- Risolto un problema che poteva causare il blocco della riproduzione di video
- Migliorata l'affidabilità del video-out quando si usa iPad con l'adattatore dock-VGA
- Aggiunto Bing come opzione nel campo di ricerca di Safari