iPhone 4, caratteristiche e prezzi. Nasce iOS4

Steve Jobs svela il nuovo Apple iPhone 4. Disponibile nei colori bianco e nero, ha il cuore iPad (A4), videocamera frontale e posteriore, schermo con risoluzione 960x640 pixel, giroscopio a tre assi e un sistema tutto nuovo: nasce iOS4.

Aggiornamento: come promesso, ecco l'intero report dalla WWDC 2010 con i dettagli sul nuovo iPhone 4: iPhone 4 protagonista alla WWDC 2010 con iOS4 e iAD.

Steve Jobs ha svelato il nuovo iPhone 4 sul palco del Moscone Center di San Francisco, durante la conferenza d'apertura della Worldwide Developer Conference 2010 (WWDC 2010). Nonostante l'aspetto del prodotto sia già noto per via dell'ormai celeberrima vicenda del furto, Apple ha saputo tenersi qualche asso nella manica.

Partiamo dall'aspetto. Lo smartphone (pesa 137 grammi) - composto da vetro e acciaio - ha uno spessore di 9,3 millimetri, il 24 percento in meno di iPhone 3GS. "È lo smartphone più sottile al mondo", sottolinea Steve Jobs. C'è una videocamera frontale, la microSIM, una videocamera con flash LED, jack cuffie e un secondo microfono per la cancellazione del rumore.

Sul corpo dell'iPhone 4 abbiamo tre linee, che fanno parte del sistema di antenne e servono per una migliore ricezione (quad band HSDPA / HSUPA). Lo schermo, da 3,5 pollici (960x640 pixel), si basa su quella che Steve Jobs definisce la tecnologia Retina Display.

"In ogni schermo ci sono pixel. Abbiamo incrementato la densità dei pixel di quattro volte nella stessa area", ha dichiarato Jobs. In soldoni ci sono 326 pixel per pollice. Lo schermo offre un contrasto di 800:1 e la tecnologia IPS permette colori più accurati e una risoluzione più alta.

Il cuore del nuovo iPhone 4 è il chip Apple A4, il system on chip dell'iPad. Secondo Jobs, grazie a questo chip e a una batteria più capiente, iPhone 4 ha un'autonomia di 7 ore in conversazione 3G, sei ore durante la navigazione via 3G e 10 ore via Wi-Fi. Lo smartphone ha un'autonomia di 10 ore durante la riproduzione video, 40 ore per quella musicale e 300 ore in standby.

Al suo interno ci sono diversi sensori: accelerometro, GPS e un giroscopio a tre assi che dovrebbe ulteriormente migliorare il movimento degli oggetti a schermo a seconda dell'inclinazione del dispositivo.

Il nuovo iPhone 4 ha anche una nuova fotocamera da 5 megapixel con sensore di illuminazione posteriore. Non manca lo zoom digitale 5x e il flash LED. La videocamera registra video a risoluzione 720p e velocità di 30fps. L'editing è poi a portata di mano grazie alla nuova App iMovie.

Infine un accenno veloce alla tre novità: con FaceTime Apple porta la videochiamata su iPhone, per ora solo in presenza di connettività Wi-Fi. iBook Store arriva su iPhone.

Apple cambia nome al proprio sistema operativo: da iPhone OS a iOS. Ovviamente questa versione si chiama iOS4 ed è in versione "final candidate" oggi. iOS4 sarà disponibile anche per iPhone 3GS e 3G - nonché iPod Touch finalmente in versione gratuita - dal 21 giugno.

Il nuovo sistema operativo si fregia di oltre 100 nuove funzionalità: include il Multitasking, Folders, la Mail migliorata, un migliore supporto Enterprise e iAd, la nuova piattaforma di pubblicità mobile di Apple.

iPhone 4 debutterà il 24 giugno negli Stati Uniti, in Francia, Germania, Regno Unito e Giappone. In Italia per la fine di luglio. Un accenno sui prezzi. Fermo restando i piani degli operatori, Steve Jobs ha dichiarato che il prezzo di iPhone 4 negli Stati Uniti - nei colori bianco e nero - è di 199 dollari per il modello 16 GB e 299 dollari per il modello 32 GB. Non sarà più venduto il modello 3G e della serie 3GS rimarrà solo la versione da 8 GB al prezzo di 99 dollari.

Prezzi iPhone 4 - Foto Engadget

Questa notizia riassume le caratteristiche del nuovo iPhone. Domani mattina pubblicheremo un articolo più dettagliato, con tutte le novità svelate al WWDC 2010.