iPhone SE il 21 marzo, prezzo e caratteristiche

Nuove rivelazioni sull'atteso smartphone da 4 pollici, che dovrebbe chiamarsi semplicemente iPhone SE. La presentazione inoltre dovrebbe essere slittata in avanti di una settimana, dal 15 al 21 marzo, mentre il prezzo dovrebbe essere compreso tra i 400 e i 500 dollari.

L'iPhone 5SE dovrebbe chiamarsi semplicemente iPhone SE, esordire il prossimo 21 marzo ed avere un costo per il modello base non superiore ai 500 dollari, vale a dire come l'attuale iPhone 5S, che a sua volta dovrebbe invece essere venduto a prezzo dimezzato.

Sono questi gli ultimi rumor circolati nelle scorse ore riguardanti il nuovo smartphone da 4 pollici dell'azienda di Cupertino.

Partiamo dal nome: la scelta avrebbe senso, perché eliminando il 5 dal nome si creerebbe semplicemente una nuova famiglia di dispositivi (gli iPhone da 4 pollici, o SE) e non si ingenererebbe confusione nei consumatori, presentando un iPhone 5 all'interno dell'attuale generazione 6S.

In questo modo inoltre Apple eliminerebbe qualsiasi riferimento alla precedente famiglia, che farebbe sembrare l'iPhone SE lo smartphone economico che Tim Cook non vuole, senza contare che, di fatto, aspetto a parte, questo nuovo iPhone erediterebbe davvero poco dall'iPhone 5S, visto che dovrebbe offrire un SoC Apple A9 di ultima generazione e avere il supporto alle Live Photo.

apple iphone 5se 1

Il nuovo modello dovrebbe anche integrare un modulo NFC per i pagamenti tramite Apple Pay e offrire uno spazio per lo storage compreso tra 16 e 64 GB. Stando poi alle ultime foto apparse nel Web, a mancare dovrebbe essere invece la tecnologia 3DTouch, che resterebbe così appannaggio dei più grandi e costosi iPhone 6s e 6s Plus.

Le altre novità riguardano poi la data di presentazione e il prezzo: la prima dovrebbe essere slittata di circa una settimana. In precedenza infatti si parlava del 15 marzo, mentre adesso i report fanno riferimento al 21 marzo come giorno del possibile esordio.

Il prezzo invece dovrebbe essere identico a quello dell'attuale iPhone 5S, vale a dire circa 450 dollari, mentre quest'ultimo dovrebbe vedere un taglio del proprio costo addirittura del 50%.

La scorsa settimana erano stati avanzati diversi dubbi da alcuni analisti riguardo al posizionamento sul mercato dell'iPhone SE, ma se questi nuovi dettagli dovessero rivelarsi veri le prospettive cambierebbero, perché due smartphone da 4 pollici con prezzo pari rispettivamente a 225 e 450 dollari potrebbero attrarre tanti potenziali consumatori non interessati alle ultime novità degli iPhone 6s e 6s Plus (per non parlare dell'iPhone 7), né dalle loro dimensioni, per molti eccessive.