l'eCommerce collaborativo del bricolage è un successo

Se non siete particolarmente appassionati di bricolage magari non lo conoscete, ma ManoMano è un eCommerce nato in Francia appena due anni fa e che sta incontrando un grande successo grazie alla sua natura collaborativa.

ManoMano, l'eCommerce del fai-da-te nato in Francia appena due anni fa, sta conoscendo un successo inaspettato e sempre crescente, che ha già portato l'azienda ad aprire anche i siti in Italia e Spagna (e a breve anche Germani e Regno Unito). 

I numeri del resto parlano chiaro: 25.000 vendite online mensili, più di 1.700.000 milioni di visitatori unici al mese, oltre 428.000 clienti finali, 357 partner commerciali e 500.000 referenze di prodotti fai da te e giardinaggio: sono queste le cifre europee di ManoMano. 

L'idea, come sempre, è semplice quanto geniale ed ha puntato a riempire un vuoto di mercato nel settore della vendita del fai-da-te onlineabbattendo le barriere psicologiche di chi si avvicina per la prima volta al bricolage e ai lavori manuali, grazie alla creazione di una vera e propria community, non solo basata sulla consulenza gratuita fornita dagli oltre 50 collaboratori del team, ma anche sulla presenza di esperti a disposizione degli acquirenti per dubbi e domande. 

manomano

In questo modo ManoMano è riuscita a proporre un vero e proprio bricolage di tipo collaborativo, sfruttando al meglio le dinamiche online grazie al blog – su cui transitano progetti, tutorial ed esempi di fai-da-te passo-passo – e alle recensioni di chi ha già acquistato i prodotti in catalogo. Le descrizioni esaustive e dettagliate completano l'esperienza, rendendola equiparabile, se non migliore, di quella offerta da un negozio fisico. 

Come sempre, le idee vincenti nascono dalla passione: Philippe di Chanville e Christian Raisson, entrambi diplomati presso la prestigiosa scuola francese EDHEC, colleghi di lavoro ed appassionati del fai da te, il lunedì in ufficio condividevano foto e progetti del fine settimana ma anche la frustrazione derivante dalla mancanza di scelta di materiali su Internet. L'idea imprenditoriale ha preso così forma e nel giro di un anno è nata MonEchelle. Oggi l'azienda conta oltre 30 collaboratori che dalla sede Parigina gestiscono anche le operazioni internazionali in Italia e Spagna.