La casa intelligente fregata dalla vecchia radio FM

Negli USA l'Amazon Echo è un prodotto di successo, usato per controllare diverse automazioni domestiche. Però si attiva con la voce di chiunque, come hanno scoperto gli ascoltatori di un programma radiofonico che si occupava di questo prodotto.

L'Amazon Echo rappresenta piuttosto bene concetti relativamente nuovi come l'automazione domestica, o domotica, e l'Internet of Things. È un cilindro nero che nasconde un altoparlante, un microfono e diversi altri elementi hardware. Basta parlargli per compiere diverse attività, che vanno dalla riproduzione musicale a, appunto, il controllo dei dispositivi domestici.

feature hero

Echo, tramite l'assistente vocale Alexa, può controllare il riscaldamento, accendere e spegnere le luci, interfacciarsi con il sistema Samsung SmartThings e tanto altro. Comodissimo, ma c'è un problemino: Echo riconosce qualsiasi voce, non solo quella del padrone di casa. Per attivare i comandi vocali basta dire "Alexa", come accade con "Hey Siri", "Ok Google" o "Hey Cortana".

L'hanno scoperto i proprietari in un modo che ha del ridicolo: è successo che in un programma radiofonico si è parlato dell'Amazon Echo. Per spiegare agli ascoltatori che cosa sia quest'oggetto il conduttore ha descritto e pronunciato i possibili comandi. Chi aveva un Echo "all'ascolto" si è visto accendere e spegnere le luci, avviare la riproduzione musicale e così via. Pare che non siano stati fatti ordini su Amazon, un'altra cosa che si può fare con Alexa.

Diversi ascoltatori hanno scritto a Rachel Martin di NPR per raccontare la loro esperienza, a dimostrazione di due fatti: da una parte si è confermato il successo commerciale di Amazon Echo, ma dall'altra fa emergere nuovamente i rischi informatici in queste nuove proposte commerciali.

A questo punto è prevedibile che Amazon intervenga su Alexa per limitare possibili abusi del proprio prodotto. Si potrebbe per esempio inserire una funzione che permette solo ad alcune persone di usare il prodotto, tramite riconoscimento dell'impronta vocale. Ma non sarebbe semplice, perché Amazon probabilmente non vuole far arrabbiare i propri clienti raffreddati o con un po' di raucedine. D'altra parte trovare l'equilibrio tra sicurezza e comodità non è mai stata una cosa facile.  

Philips Hue White and Color Starter Kit Philips Hue White and Color Starter Kit
  
Netatmo Stazione Meteo per Smartphone Netatmo Stazione Meteo per Smartphone
  
 Presa con Telecomando Presa con Telecomando