La GdF blocca dasolo.info, un altro sito pirata

Dasolo.info secondo la GdF vantava contenuti pirata di ogni tipo: sabato è stato bloccato.

La Guardia di Finanza di Venezia sabato ha confermato l'inibizione del sito dasolo.info, specializzato nella diffusione di film, musica, serie tv, e-book e altri contenuti pirata. Secondo gli inquirenti si affidava a server allocati all'estero ma la gestione era totalmente italiana.

"Il portale registrava oltre 22.000 accessi unici giornalieri per un guadagno approssimativo di oltre 250 dollari al giorno generati grazie ai contenuti pubblicitari ospitati dal sito e alle donazioni dei visitatori", si legge nella nota ufficiale della GdF. 

piracy

"Oltre a inibire l'accesso al catalogo illegalmente offerto agli internauti, i Finanzieri veneziani hanno segnalato all'Autorità Giudiziaria il responsabile della moderazione delle sezioni del forum, che provvedeva a caricare sulla piattaforma i contenuti illegalmente offerti al pubblico".

Il provvedimento di sequestro è stato emesso dalla Procura della Repubblica di Venezia, mentre le indagini hanno visto il coinvolgimento delle Fiamme Gialle, nonché degli esperti di F.P.M. (Federazione contro la Pirateria Musicale e Multimediale) e della S.I.A.E. (Società Italiana degli Autori ed Editori).

Secondo gli inquirenti dasolo.info vantava contenuti di ogni tipo molto aggiornati: a volte in anticipo rispetto alla distribuzione italiana, altre in contemporanea con l'uscita nelle sale e nei negozi.

"L'attività ha consentito agli investigatori di acquisire preziose informazioni utili ad identificare e perseguire ulteriori uploader e gli effettivi ideatori e gestori del sito web, monitorando inoltre il costante flusso di denaro illegalmente percepito", conclude la nota.

Offerte, contest e news in anteprima sulla pagina Facebook di Tom's Hardware. Diventa nostro fan!