Laundroid stira e piega, tecnologia che sembra magia

Le lavatrici moderne sono già piuttosto intelligenti, ma buona parte del lavoro è ancora manuale. Laundroid, vista al CES 2016, si fa carico di stirare e piegare i panni puliti. Un sogno per molti di noi, anche se ci vorrà ancora qualche anno prima di vedere oggetti del genere nei negozi.

C'è ancora molto da inventare nel campo degli elettrodomestici e dell'automazione domestica, e al CES 2016 di Las Vegas ne abbiamo visto più di una prova. Come per esempio questa Laundroid, una macchina che ci libera di un'incombenza domestica tra le più fastidiose.

Laundroid infatti prende un mucchio di abiti e biancheria per la casa e, nel giro di qualche ora, ci restituisce tutto stirato, piegato, e organizzato in quattro comodi scompartimenti. Idealmente è da posizionare nell'area della casa adibita a lavanderia, o dovunque ci sia lo spazio necessario.

ceatec 2015 laundroid 4 of 8

Parecchio spazio, perché la Laundroid ha le dimensioni di un grosso frigorifero. Di certo non si può collocare in un bilocale da 50 metri quadrati, ma d'altra parte è probabile che costerà parecchio e almeno all'inizio la compreranno solo persone piuttosto facoltose.

La maggior parte di noi dovrà aspettare per avere una macchina simile in casa, ma la promessa è abbastanza chiara: nel giro di qualche anno il famoso rituale "piega e metti via i vestiti" potrebbe diventare solo un ricordo del passato. E noi avremo più tempo per fare ciò che ci piace.