Lavagna interattiva per Vanoli Basket Cremona

La società biancoblu ha optato per le tecnologie Ricoh per migliorare la preparazione tecnico-tattica delle partite e la propria presenza sui social network


Entusiasmo, passione, condivisone e voglia di mettersi in gioco sono di certo i valori che caratterizzano Vanoli Basket Cremona, squadra che milita nel campionato di Serie A da sette anni. Fortemente radicata sul territorio cremonese, la società biancoblu si è proposta di rendere il più possibile partecipi i tifosi, gli sponsor e gli enti locali. Il problema era consistito nel come farlo.

"La #vanolifamily, come ci piace chiamarla, è una grande famiglia con valori apprezzati e condivisi da tutti. Lo spirito di collaborazione e condivisione della #vanolifamily si concretizza a pieno nella Sala Hospitality che, inaugurata lo scorso anno, è stata realizzata con il contributo dei nostri partner all'interno del PalaRadi", ha dichiarato Michele Mondoni, Marketing Manager, Responsabile Eventi e Comunicazione della società.

Vanoli preparazione tecnico tattica
Lo studio della partita sulla lavagna interattiva

Le tecnologie giocano un ruolo importante in questa sala dove vengono organizzati eventi e iniziative. In posizione centrale vi è la lavagna interattiva Ricoh D5510, utilizzata da Vanoli Basket per la preparazione della squadra e per mostrare immagini e video relativi ai partner biancoblu durante gli eventi.

"La partnership con Ricoh – ha continuato Michele Mondoni – è nata mediante Copia 2, l'agenzia Ricoh di Cremona, che ci sta fornendo servizi e tecnologie grazie alle quali riusciamo a stare un passo avanti e a differenziarci". 

La lavagna interattiva, ha spiegato la Vanoli, aiuta molto e ha migliorato l'efficacia della preparazione. Il basket è infatti un gioco basato sull'immediatezza e la lavagna multimediale permette di comunicare velocemente con i giocatori.

Ogni settimana viene realizzato un video con i momenti significativi della partita per analizzare le azioni positive e le situazioni da migliorare e confrontarsi con i giocatori in merito agli aspetti su cui focalizzare l'attenzione per preparare al successivo incontro. La lavagna Ricoh consente, rispetto al semplice video, di essere più chiari, diretti e specifici. Può ad esempio essere utilizzata la penna elettronica per scrivere oppure per evidenziare le aree della schermata oggetto del commento.
 
Tra le altre tecnologie scelte da Vanoli Basket Cremona per migliorare le proprie attività vi sono, evidenzia Ricoh, anche

  • il proiettore verticale Ricoh PJ WX4141NI, utilizzato per proiettare presentazioni PowerPoint e video durante i numerosi eventi organizzati in location prive di supporti audiovisivi adeguati
  • la stampante Aficio SP 5200DN, utilizzata durante le partite per produrre statistiche aggiornate sui giocatori da distribuire a giornalisti ed allenatori