Lenovo X1 Carbon 2016 in tre splendide versioni

Lenovo ha portato al CES 2016 la nuova versione dell'amato X1 Carbon, che guadagna una versione Yoga e una tablet. C'è anche un desktop All-in-One, un portatile economico e un paio di schermi. Tutti prodotti destinati al settore enteprise ed education, ma adatti a chiunque se lo possa permettere.

Il CES 2015 di Las Vegas è probabilmente l'evento più importante dell'anno del mondo della tecnologia destinata al consumatore finale, e quest'anno ad aprire la fiera è stata Lenovo, che ha presentato in anteprima diversi prodotti. Quello più interessante è sicuramente la nuova versione dell'apprezzato ultrabook Lenovo Thinkpad X1 Carbon, ma ci sono anche tanti altri prodotti.

Lenovo X1 Yoga

La novità interessante è forse il nuovo Lenovo X1 Yoga, una versione che riprende l'altro prodotto iconico del marchio cinese.  Il Lenovo X1 Yoga propone quindi un design sottile e uno schermo che ruota a 360 gradi (touchscreen oppure standard), e che opzionalmente può essere anche un OLED. Lenovo offre anche la possibilità di scegliere lo schermo con finitura opaca (OLED oppure LCD); pesa anche qualche grammo in meno perché manca il sistema di retroilluminazione. La versione con schermo OLED ha tuttavia un'autonomia dichiarata minore: 9 ore, mentre la versione LCD arriva a undici.

ThinkPad X1 Yoga HERO SHOT 04 PPT v03
ThinkPad X1 Yoga

L'hardware sarà configurabile in diverse varianti, e include processori Intel, fino a 16 GB di RAM e fino a 1 TB di spazio per l'archiviazione. Il lettore di impronte digitali è a tocco e non più a scorrimento. Il prezzo di partenza per il Lenovo X1 Yoga è fissato a 1.450 dollari.

Lenovo X1 Carbon

Quanto al Lenovo X1 Carbon, il top di gamma Lenovo e uno tra i migliori ultrabook sul mercato, la versione 2016 è un po' più leggera (1180 grammi), mantiene lo schermo da 14 pollici e propone hardware rinnovato. Il computer è inoltre più resistente agli urti e ha una più ampia forbice di temperature operative: da +60° a -20°.

Lenovo Thinkpad X1 logo lead
Lenovo X1 Carbon 2016

Le configurazioni hardware includono schermo FullHD oppure WQHD (2560x1440), diversi processori Intel (fino a Core i7 vPro Skylake), fino a 16 GB di RAM e fino a un terabyte per l'archiviazione in forma di SSD su connessione PCIe. Lenovo promette fino a 11 ore di autonomia. È possibile anche avere un modem LTE integrato. Il prezzo di partenza indicato è di circa 1.300 dollari, in linea con quello del modello attuale. Per la versione più potente dovremmo quindi restare poco sotto i 2.600 euro.

Il Lenovo X1 Carbon non esiste più in versione con touchscreen, e chi desidera questa caratteristica dovrà orientarsi sulla più costosa versione Yoga. Una scelta sensata, considerato che lo Yoga si propone come convertibile, mentre il Carbon è un notebook tradizionale.

Guardando a questa prima presentazione, sembra proprio che Lenovo abbia confermato l'eccellente qualità di questo prodotto, rinnovando uno tra i migliori ultrabook che si possano comprare. 

Lenovo ThinkPad X1 Carbon Lenovo ThinkPad X1 Carbon
  
Lenovo ThinkPad X1 Carbon Lenovo ThinkPad X1 Carbon
  

 


Pagina precedente
SOMMARIO